_DSC7325

Arezzo più inclusiva

Venerdì 4 maggio alle 12, presso il Parco Pertini ad Arezzo si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’altalena accessibile a bambini in carrozzina, con il pavimento smorza cadute, e 2 pannelli ludici sensoriali.

L’installazione di questa giostra inclusiva rientra nell’ambito di “Giocando si impara”, il progetto che UILDM sostiene dal 2017 e che si propone di difendere il diritto al gioco – sancito sia dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità sia dalla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo – anche per i bambini con disabilità, attraverso la realizzazione di parchi gioco inclusivi nelle comunità locali.

Durante la Giornata Nazionale 2017, UILDM ha raccolto € 38.678,00 attraverso i quali sta finanziando e finanzierà l’acquisto, il trasporto e l’installazione di giostre, altalene e giochi accessibili e fruibili a tutti, nei parchi di 6 comuni italiani. A questi comuni se ne aggiungeranno altri nel corso del 2018.

Il presidente nazionale UILDM Marco Rasconi parteciperà all’evento.

 

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter