Apre la Casa Vacanze della UILDM di Omegna

Il Lago d'Orta

La locale Sezione UILDM comunica cha a Omegna entrerà in funzione dal prossimo mese di agosto una Casa Vacanze. La struttura, che si trova sul Lago d’Orta, viene curata e gestita dalla Sezione stessa e può ospitare al suo interno una decina di persone con disabilità con i propri accompagnatori. Questo per l’intero mese di agosto.

Abbiamo sentito in merito il presidente della Sezione, Andrea Vigna, che ci ha spiegato: “Nelle immediate vicinanze della Casa c’è il Lido, dove sono a disposizione piscine esterne e interne accessibili alle carrozzine e dove si può fare il bagno, grazie a uno speciale sollevatore. Vi è inoltre una bellissima passeggiata che dalla struttura porta fino al centro della Città, dove nel mese di agosto si organizzano molti eventi. Non mancherà, poi, la possibilità di programmare gite ed escursioni, per le quali la Sezione è disponibile a fornire appoggio, anche eventualmente per il trasporto (ricordiamo che Omegna risulta vicina anche al Lago Maggiore n.d.a.)”.

Da notare che il soggiorno è gratuito, ad eccezione dei pasti che possono essere preparati all’interno della struttura oppure possono essere fatti preparare all’esterno (esiste una convenzione con un esercizio locale).

“La struttura è una scuola” prosegue Vigna “che ci verrà messa a disposizione per l’intero mese di agosto e per la quale abbiamo curato personalmente i lavori di adattamento necessari a renderla completamente accessibile. A bordo lago infine, è presente un’area verde attrezzata, ideale per consumare pic-nic godendosi il fresco e la vista del Lago d’Orta. (R.R.)   

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

Sezione UILDM di Omegna, tel. 0323 862249

Andrea Vigna (presidente), tel. 333 2375434

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter