Bando Telethon-UILDM

Apertura bando Telethon-UILDM 2021

È in preparazione il nuovo bando clinico Telethon-UILDM, che sarà disponibile online per la registrazione da parte dei ricercatori a partire da febbraio 2021.

Per volontà di UILDM, focus di questa edizione saranno le distrofie muscolari di Duchenne e Becker e le distrofie dei cingoli

Le tematiche ammesse riguarderanno approfondimenti sulla storia naturale, la gestione cardiologica e l’identificazione di geni modificatori e di biomarcatori per queste distrofie. Il duplice obiettivo è quello di facilitare l’implementazione dei trial clinici e di migliorare la qualità della vita delle persone con distrofia muscolare. In particolare sono sollecitate proposte di rete che coinvolgano direttamente i clinici più giovani per favorire la loro crescita professionale e leadership nella ricerca clinica.

Le form per la compilazione delle progettualità saranno disponibili sul portale della ricerca TETRA – Telethon Projects Managements system entro la prima metà di febbraio.

Il termine massimo per l’invio dei progetti online è previsto per fine marzo 2021.

 

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter