Aperto il Bando “Progetti Clinici Telethon-UILDM” per il 2015!

Aperto il nuovo Bando per “Progetti Clinici Telethon-UILDM” finalizzato a finanziare la ricerca clinica volta a migliorare la qualità della vita delle persone con malattie genetiche neuromuscolari.
Il termine massimo per l’invio dei progetti online è il 15 luglio 2015.

A partire del 2002, UILDM e Telethon hanno concordato di dedicare i fondi raccolti dai volontari UILDM durante la maratona di dicembre a un Bando speciale per progetti di ricerca clinica (obiettivo: miglioramento della qualità della vita delle persone con malattie neuromuscolari).
A tale Bando sono ammessi studi clinici mirati alla prevenzione, alla diagnosi, alla terapia e/o alla riabilitazione, esclusivamente nel campo delle patologie neuromuscolari, nelle seguenti aree: cardiologia, gastroenterologia, medicina interna, neurologia, ortopedia, psicologia e pneumologia. L’adeguatezza delle proposte e il loro valore scientifico vengono accuratamente valutati secondo il processo di revisione basato sul peer review, da una Commissione Scientifica internazionale composta da clinici esperti di patologie neuromuscolari.

Anche quest’anno, i ricercatori interessati a verificare in via preliminare l’appropriatezza e la fattibilità dello studio potranno usufruire di un servizio di consulenza metodologica per la stesura del protocollo clinico, offerto da Telethon con il supporto di esperti dell’Università di Milano-Bicocca. Questa richiesta dovrà essere presentata compilando l’apposito modulo “Pre-Submission inquiry – proposta di studio” reperibile contestualmente alla modulistica del Bando sul sito di Telethon.

Inoltre, coloro che fossero interessati potranno avvalersi anche della consulenza offerta dalla Commissione Medico-Scientifica UILDM che fornirà supporto e indicazioni per lo sviluppo dei progetti ritenuti più rilevanti e meritevoli di essere perseguiti, in accordo con gli obiettivi del Bando e le finalità della UILDM. Anche per questo tipo di consulenza è necessario compilare il modulo “Pre-Submission inquiry – proposta di studio”. Per l’uno o l’altro tipo di consulenza il modulo “Pre-Submission inquiry – proposta di studio” deve essere inviato entro e non oltre il 27 aprile 2015 indicando il tipo di supporto richiesto. Una risposta scritta verrà inviata entro il 25 maggio 2015. (A.A.-C.N.)

 

 

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari. Il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter