«Amici di Telethon MI&TI» 2014

Come nel 2013, anche quest’anno è Telethon “Donare un sorriso” il tema scelto per il Tour della coppia MI&TI, al secolo Milena Di Pietrantonio e Tiziano Pirazzi. Italia, Austria e Svizzera sono invece i Paesi che verranno attraversati in bicicletta da Milena e Tiziano nell’ambito di questa nuova avventura partita il 26 luglio da Verbania (Verbano-Cusio-Ossola), che sta proseguendo attraverso Pisa, Amalfi, Venezia e passerà poi per Villach (Austria) e la ciclabile del Danubio e molte altre località quali Bolzano, Bormio, per andare a concludersi a Verbania a fine agosto, dopo circa 3.500 chilometri!

Milena e Tiziano da diversi anni, nel periodo estivo, percorrono per passione diverse migliaia di chilometri in bicicletta e, per dare uno scopo alla loro fatica, come loro stessi affermano, associano ogni anno al loro viaggio un’iniziativa solidale di raccolta fondi: si tratta di una vendita di cartoline il cui ricavato viene devoluto di volta in volta a progetti diversi. Anche quest’anno l’obiettivo della raccolta è la ricerca scientifica promossa da Telethon.

MI&TI, a fronte di un contributo di 5 euro di cui 1 viene trattenuto dagli stessi per le spese, promuovono l’acquisto di cartoline che durante il viaggio si impegnano a spedire a chi ha fatto la donazione e lasciato il proprio indirizzo.
«Per il costo della stampa delle cartoline, la ditta per cui lavoro mi copre le spese – spiegava prima della partenza Milena, nel corso di un’intervista a un blog per appassionati di mountain bike. – Ci sono poi un paio di aziende che credono in quello che facciamo e ci sostengono con una donazione importante. Il resto viene da amici, conoscenti, amici di amici, colleghi. La fatica più grande, oltre a far capire lo scopo del progetto e sensibilizzare all’acquisto, è durante il viaggio!! Ci portiamo mediamente un paio di chili di cartoline che spediamo a metà del viaggio, compilate a mano. Incollare 400, 500 francobolli e poi scriverle, non è un impegno da poco. Ma sapere che alla fine sei riuscita a donare un sorriso, questo ti gratifica».

Buon viaggio e un grande in bocca al lupo quindi a MI&TI per questa nuova ed entusiasmante avventura, a favore della ricerca scientifica!

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari: il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter