Al via “Mio figlio ha una 4 ruote”

[Immagine tratta da corriere.it]

É ormai alla sua ottava edizione “Mio figlio ha una 4 ruote”, lo stage residenziale teorico-pratico di formazione per genitori ed altri familiari, operatori e amici di bambini affetti da SMA (Atrofia Muscolare Spinale), distrofie e altre miopatie, che si terrà da domenica 26 giugno a domenica 3 luglio 2016, presso il Villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro (Udine).

L’iniziativa è proposta dal SAPRE (Settore Abilitazione Precoce Genitori) dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e gode del sostegno e del patrocinio di UILDM insieme a Famiglie SMA, Centro Clinico NEMO, SMaiSOLI, SMAile, Tommaso Boneschi Onlus, l’Associazione Girotondo, FUNDACJA SMA, Fondazione Telethon, SMArathon.eu, WAMBA, Kids Kicking Cancer, SMA Europe e Семьи СМА.

Chiara Mastella, coordinatrice del SAPRE e responsabile dello stage, spiega che si tratta di una «vera e propria “scuola di vita sulla carrozzina”, combinata con una vacanza al mare dove mamme, papà, fratelli, terapisti e chiunque voglia partecipare, impareranno a stare seduti su una carrozzina e a farla muovere. I bambini potranno affinare l’utilizzo della carrozzina imparando a giocare con gli altri, misurandosi con le proprie capacità e confrontandosi con i propri limiti, soprattutto alla ricerca del più naturale piacere di divertirsi giocando, esplorando, imparando, ballando, cantando, facendo nuove amicizie».

Durante le attività i bambini saranno divisi in tre gruppi: Baby (2 – 6 anni), Junior (6 – 10 anni) e Superstar (più di 10 anni), accompagnati da un gruppo di educatori, animatori e personale tecnico-sanitario formato dal SAPRE, che si occuperà di loro anche nei momenti in cui ci saranno proposte per i soli genitori. Tra i volontari presenti anche Marco Rasconi.
Questi gli obiettivi dei gruppi attraverso percorsi, laboratori, strumenti e giochi differenti:

  • Rendere ogni bambino attivo protagonista delle attività, ponendo attenzione ai bisogni dei singoli, inseriti nel contesto di un unico gruppo;
  • Ottimizzare in modo creativo e divertente il tempo a disposizione;
  • Favorire la socializzazione e le relazione tra pari;
  • Stimolare motricità globale e fine;
  • Potenziare le capacità comunicative e relazionali;
  • Motivare all’autonomia e alla voglia di indipendenza nel rispetto di regole condivise.

Per i genitori sono proposti anche conferenze, seminari e momenti di formazione e condivisione delle situazioni legate a queste patologie e alla loro vita quotidiana.

All’edizione 2015 hanno partecipato 67 famiglie, 122 adulti e 115 bambini (di cui 71 affetti da SMA e 44 fratelli), provenienti da tutte le parti d’Italia e anche dall’estero: Albania, Cina, Filippine, Kossovo, Marocco, Polonia, Serbia, Romania, Thailandia, USA. «Tutti i partecipanti – continua Chiara Mastella – hanno potuto avvicinarsi alla carrozzina, attraverso competizioni e prove diverse, per scoprire aspetti legati alla disabilità ma anche al gioco e al divertimento; hanno intonato canti popolari e partecipato a danze creando legami con persone sconosciute ma che vivono vicino a loro. Giorno dopo giorno il rapporto con le carrozzine era più familiare e naturale, è stato quindi facile sfidarsi in gare che hanno messo alla prova le abilità acquisite e che sono culminate nelle SMAolimpiadi e nella grande Caccia al Tesoro a 4 ruote».

Per conoscere meglio “Mio figlio ha una 4 ruote” guarda il video dell’edizione 2015. (A.P.)

Per maggiori informazioni: Chiara Mastella (coordinatore) Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico Viale Ungheria, 29 – 20138 – Milano Tel. 02.55.40.08.23 – Fax 02.50.11.64 Cell. 329/9059245 e-mail: sapre@policlinico.mi.it

Ultimi articoli

Sostegninrete: la rete dove iniziano storie vere

Da una parte, una persona con disabilità, dall’altra, un assistente personale. Ad unirle, una piattaforma che rende possibile il loro incontro.

La ricerca di Fondazione Telethon sbarca in USA: via libera dalla FDA alla terapia genica per la sindrome di Wiskott-Aldrich (WAS)

La FDA americana ha infatti approvato Waskyra, una terapia genica sviluppata da Fondazione Telethon destinata ai pazienti con sindrome di Wiskott-Aldrich.

Buone Feste da UILDM

Nel porgere a tutti voi i nostri migliori auguri per un buon Natale e un sereno anno nuovo, segnaliamo che gli Uffici della Direzione Nazionale UILDM resteranno chiusi in occasione delle festività natalizie dal 24 dicembre al 6

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter