Al via la Conferenza sulle Politiche della Disabilità

Il 12 e 13 luglio, presso il Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna, si svolge la quarta Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità, “un importante appuntamento di riflessione e confronto tra le istituzioni, il mondo delle associazioni, le parti sociali e la società civile sull’efficacia delle politiche di inclusione e sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie”. Entra e scarica il programma definitivo.

Il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Cecilia Guerra

Il 12 e 13 luglio, presso il Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna, si svolge la quarta Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità (prevista dall’art. 41-bis della Legge 104/’92). Lo si apprende ufficialmente dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dopo che a fine maggio il viceministro Maria Cecilia Guerra, in occasione della presentazione del Rapporto Unicef sulla Condizione dell’Infanzia nel Mondo, quest’anno dedicato interamente al tema Bambini e disabilità, aveva invece annunciato lo svolgimento della Conferenza all’inizio del mese di luglio.

«Si tratta di un importante appuntamento di riflessione e confronto tra le istituzioni, il mondo delle associazioni, le parti sociali e la società civile sull’efficacia delle politiche di inclusione e sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie», si legge nel sito del Ministero.

La due giorni, che si terrà a distanza di quattro anni dalla precedente edizione svoltasi a Torino nel 2009, sarà volta soprattutto ad approfondire e a condividere i contenuti e i percorsi attuativi del primo Programma di Azione Biennale per la Promozione dei Diritti e l’Integrazione delle Persone con Disabilità, elaborato e approvato definitivamente il 12 febbraio scorso dall’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità.

«L’evento si articolerà su due giornate – spiegano dal Ministero – con inizio la mattina del venerdì alle ore 9 e conclusione attorno alle ore 14 del sabato. Il programma prevede una plenaria iniziale e un pomeriggio dedicato ai gruppi di lavoro (venerdì), e una seconda mattinata dedicata ai ritorni in plenaria delle conclusioni dei gruppi e a una tavola rotonda di confronto con le Federazioni nazionali maggiormente rappresentative del mondo della disabilità e con le parti sociali e la partecipazione dei Ministri competenti, delle Regioni e Provincie Autonome, delle Autonomie Locali (sabato)».
I gruppi di lavoro, che si legano alle prime sei linee di intervento del Programma d’ Azione Biennale, saranno i seguenti:
1)    revisione del sistema di accesso, riconoscimento/certificazione della condizione di disabilità
e modello di intervento del sistema socio-sanitario;
2)    lavoro e occupazione;
3)    politiche, servizi e modelli organizzativi per la vita indipendente e l’inclusione nella società;
4)    promozione e attuazione dei principi di accessibilità e mobilità;
5)    processi formativi ed inclusione scolastica;
6)    salute, diritto alla vita, abilitazione e riabilitazione.

La partecipazione è aperta e gratuita. È possibile pre-iscriversi ai gruppi di lavoro, nonché alla Conferenza, scaricando la scheda iscrizione che dovrà essere inviata per fax o posta elettronica alla:
Segreteria Organizzativa Bologna Welcome – Bologna Congressi SpA
Tel. 051/6375186, fax 051/6375149
info@bolognawelcome.it – balberti@bolognawelcome.it

Per scaricare il programma dettagliato della Conferenza – le cui conclusioni saranno affidate al ministro Giovannini – cliccare qui. Il programma dei molti eventi collaterali, invece, è disponibile cliccando qui(C.N.)

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari. Il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter