Al via il Corso di Formazione targato UILDM

Venerdì 16 settembre avrà inizio il Corso di Formazione targato UILDM dal titolo Dal Sapere al Saper Essere, giunto quest’anno alla seconda edizione.

Un momento della prima edizione del Corso di Formazione UILDM (2009)!

Il Corso, suddiviso in tre moduli, si articolerà secondo il seguente calendario:
I Modulo Il Sapere: 16-18 settembre
II Modulo Il Saper Fare: 21-23 ottobre
III Modulo Il Saper Essere: 25-27 novembre
Il primo Modulo, in programma dunque il prossimo fine settimana a San Genesio ed Uniti (Pavia), presso l’Hotel Riz (Via dei Longobardi, 3), sarà dedicato al tema Il Sapere, inteso come Informazione.

«Per l’occasione – spiega Fabio Pirastu, consigliere nazionale UILDM con delega, in collaborazione con Roberto Frullini e Davide Tamellini, alle Politiche Giovanili, Formazione, Vita Indipendente e Inserimento lavorativo – con il contributo del direttore operativo UILDM Cira Solimene e di Stefano Borgato (segretario di Redazione di DM e coordinatore della Commissione Medico-Scientifica UILDM) ripercorreremo i 50 anni di storia della nostra Associazione con un ampio sguardo Tra Passato, Presente e Futuro (venerdì 16 settembre, ore 15-19)».

Successivamente Carlo Giacobini, responsabile del Centro per la Documentazione Legislativa UILDM, direttore del servizio HandyLex.org e di Superando.it, aiuterà a fare chiarezza su come ci si possa e ci si debba informare sui diritti delle persone con disabilità e sulle leggi che permettono di difenderli e tutelarli: una conoscenza, quella dei propri diritti, che costituisce un primo passo essenziale per poter poi esigere il rispetto degli stessi (sabato 17, ore 9.30-13.30, 15-19).

Chiuderanno la tre giorni, infine, un intervento di Cira Solimene sul tema Il ruolo della formazione in una organizzazione di volontariato (domenica 18, ore 9.30-11.30) e un incontro dedicato a valutazioni, considerazioni e riflessioni sull’esperienza appena conclusa (domenica 18, ore 11.30-13.30).

«Il Corso – conclude Pirastu – vedrà impegnati ragazzi provenienti da molte realtà territoriali UILDM. A Pavia, infatti, arriveranno giovani da Chioggia, Cicciano, Legnano, Milano, Modena, Pavia e da altre località ancora. Ci aspettiamo che possa essere un bel momento di confronto ma anche un’occasione per “risvegliare le coscienze”. In un momento storico in cui il pericolo di vedere cancellati diritti che diamo per acquisiti è costantemente dietro l’angolo, ci sembra ancora più importante aiutare a creare una coscienza forte nelle persone, in particolare quelle che un domani potrebbero ricoprire degli incarichi all’interno della nostra organizzazione.
Far intervenire i partecipanti al Corso per tre week-end, dal venerdì alla domenica, rappresenta per la UILDM Nazionale un investimento importante anche in un’ottica di coinvolgimento, appunto, dei propri soci nella gestione dell’intera realtà associativa». (C.N.)

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter