Agostino Boria: un impegno eccezionale e instancabile

Agostino Boria, allora presidente nazionale UILDM, legge la propria relazione all’Assemblea Annuale dei Delegati del 1977 (Rimini)

Con grande dispiacere comunichiamo che nei giorni scorsi si è spento Agostino Boria, una delle figure di maggiore spicco della nostra Associazione.
Agostino Boria, infatti, è stato il fondatore della Sezione UILDM di Milano (1968), oggi intestata al figlio Guido, e successivamente, trasferitosi a Monza, ha dato vita al Comitato Regionale Lombardo UILDM (oggi, Coordinamento Regionale Lombardo).

Presidente Nazionale dell’Associazione dal 1973 al 1979, Boria ha collaborato molto strettamente con il fondatore della UILDM Federico Milcovich, promuovendo in prima persona, tra le molte iniziative, anche l’avvento di Telethon in Italia.

Sempre ad Agostino Boria si devono la nascita de L’Agenda, la rivista del Comitato Lombardo da lui voluta e diretta fino al 2004; il Consultorio Familiare di Profilassi Genetica, alla fine degli anni Settanta; il Progetto “Verde Accessibile” e tanti altri progetti finalizzati in particolare a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.
Una decina d’anni fa, Boria fu anche insignito del Paul Harris Fellow, la più alta onorificenza conferita dal Rotary «per un impegno eccezionale nell’ambito di un ideale di servizio e di concreta responsabilità sociale».

In questo momento di dolore, il Presidente e la Direzione Nazionale UILDM, a nome di tutta l’Associazione, porgono le più sentite condoglianze ai Familiari di Agostino Boria, che desiderano ricordare con riconoscenza e profonda stima per il suo instancabile impegno al fianco della UILDM nella lotta alle malattie neuromuscolari e contro ogni discriminazione nei confronti delle persone con disabilità.

Le esequie di Agostino Boria si terranno martedì 4 marzo alle ore 10.30, a Monza, presso la Parrocchia “Santa Gemma” (Via Lissoni). (C.N.)

 

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari. Il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter