Accessibilità, Sport e Turismo alla Bicocca di Milano

Martedì 8 ottobre, presso l’Aula Tesi Mosconi dell’Università degli Studi Bicocca di Milano (ore 14.45), si terrà Expo 2015: Accessibilità, Sport e Turismo, un convegno promosso dal Corso di laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale che, durante la prima parte del pomeriggio, vedrà anche la presentazione del progetto Expo 2015: Torneo Internazionale di 4 Nazioni di Weelchair Hockey.

Introdurrà il convegno Ezio Marra, presidente del Corso di laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale, mentre coordinerà l’incontro Nicolò Leotta, docente dello stesso Corso.
In questa occasione interverranno Marco Rasconi, per molti anni presidente della Sezione UILDM di Milano e oggi presidente della Consulta cittadina per le persone con disabilità, sempre di Milano, sul tema Lo sport come strumento di inclusione sociale per la presa in carico; a seguire Letizia Bucalo, del Centro Clinico NEMO SUD di Messina, con una relazione dal titolo NEMO da Nord a Sud. Dai malati per i malati, e Annamaria Maniezzi, dell’Associazione Italiana Donne Medico di Milano, sul tema Salute, disabilità e partecipazione.

Nella seconda parte dell’incontro verrà presentato un partenariato “turistico territoriale” e si affronteranno temi quali l’inclusione sociale, l’educazione della società nei confronti dei soggetti con disabilità, i trasporti pubblici per le persone con disabilità, il turismo accessibile.
Segnaliamo, infine, che l’evento è patrocinato dal Comune di Milano e da Trenord. (V.B.)

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari: il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter