marta5x1000

5×1000 a UILDM

Facile, utile, importante.Tre parole che racchiudono il senso del devolvere il 5×1000 a UILDM. Una semplice firma che a te non costa nulla e aiuta noi a fare tanto.

Sono tre le principali attività che vengono finanziate. La prima riguarda le Manifestazioni Nazionali, il momento principale di incontro per i 10.000 soci di UILDM che hanno l’occasione di formarsi e scambiare esperienze e competenze acquisite in 12 mesi di lavoro nelle Sezioni locali. All’interno della programmazione delle Manifestazioni Nazionali, è inoltre previsto un momento specifico di aggiornamento dedicato alle novità medico-scientifiche per le malattie neuromuscolari.

L’altra attività che viene finanziata con il 5×1000 sono i progetti del Servizio Civile Nazionale, che avvicinano e coinvolgono giovani dai 18 ai 30 anni al mondo della disabilità, formando le leve del futuro e creando una realtà sempre più basata sull’inclusione, che guarda alla diversità come una ricchezza. Si tratta di uno strumento prezioso perché grazie i volontari garantiscono servizi per oltre 1.500 persone con malattie neuromuscolari e con disabilità in generale.

Infine, il 5×1000 a UILDM dà sostegno alla rivista DM, la “voce” di carta che dal 1961 raggiunge soci e donatori dell’associazione tre volte all’anno con le principali novità in materia medico-scientifica, legislativa e progettuale. Grazie alla rivista DM è possibile raccontare l’impegno sia della Direzione Nazionale sia delle Sezioni, presenti in tutta Italia, che sono coinvolte in diversi tipi di progetti e servizi, caratterizzati anche dalla zona geografica. 

 

>> Scopri come devolvere il tuo 5×1000 a UILDM. Facile, utile, importante 
 

Ultimi articoli

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.
Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter