2° Trofeo “Memorial Gabriele Fantino”

Spettacolare giornata di sport, con l’hockey in carrozzina, sabato 15 settembre in Piazza d’Armi a Chivasso (Torino). La Sezione UILDM “Paolo Otelli” organizza infatti la seconda edizione del Trofeo “Memorial Gabriele Fantino”, in ricordo del distrofico di Villareggia, iscritto alla UILDM e volontario Telethon, mancato all’età di 15 anni nell’estate 2011.
Lo scorso anno parteciparono due squadre piemontesi, i Magic Torino e i Dragons Grugliasco. Quest’anno il torneo “raddoppia” e diventa interregionale, con la partecipazione di altre due formazioni, dalla Lombardia: Dream Team Milano e Sharks Monza.

Il torneo, organizzato dalla Sezione UILDM chivassese, ha il patrocinio degli assessorati alle Politiche Sociali e allo Sport della Città di Chivasso e il supporto del centro commerciale Carrefour di Chivasso. Si comincia nella mattinata di sabato 15, alle ore 10, con la sfida Dragons Grugliasco-Dream Team Milano, cui seguirà, alle 11, la seconda semifinale, con in campo gli atleti dello Sharks Monza e del Magic Torino, detentori del trofeo.

«Lo scopo dell’iniziativa è sportivo, ma anche sociale e dimostrativo – spiega il presidente della UILDM chivassese, Renato Dutto -. Si pensi all’importante significato e al successo della Paralimpiadi di Londra. La scelta del luogo, nel centro di Chivasso e vicino all’isola pedonale di Via Torino, è funzionale all’obiettivo di far conoscere questo sport ad un vasto pubblico anche nel Chivassese, per invogliare persone disabili interessate a cimentarsi in questa disciplina molto spettacolare e divertente».

Nel pomeriggio di sabato 15 si terranno le finali. Alle ore 16 l’incontro per il terzo e quarto posto, tra le due perdenti del mattino, e alle 17 l’attesa finalissima, per l’aggiudicazione del secondo Trofeo “Memorial Gabriele Fantino”. Le premiazioni si terranno alle ore 18, alla presenza delle autorità e dei familiari del compianto Gabriele Fantino.
Il torneo avrà come protagonisti della “radiocronaca” il giornalista Leonardo Repetto e il presentatore Gege Volta. Presenti anche le telecamere di RibaltaTv e di altre emittenti televisive locali. «Tutto è pronto per una grande festa di sport», annunciano i volontari della UILDM di Chivasso. (UILDM Chivasso – Ufficio Stampa)

 

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla presenza di persone che sappiano e capiscano di cosa

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter