In maggio le malattie neuromuscolari protagoniste a Napoli

share on:

savedate

L'Associazione Italiana di Miologia (AIM), con il sostegno anche della UILDM, dal 18 al 23 maggio prossimi organizza a Napoli due attesi Congressi dedicati allo studio e approfondimento delle malattie neuromuscolari.
Dal 18 al 20 maggio si terrà il XII Congresso della Società Mediterranea di Miologia; a seguire, dal 20 al 23 maggio, il 15° Congresso Nazionale dell'AIM.

Gli eventi coinvolgeranno i maggiori esperti italiani ed europei nell'ambito delle patologie neuromuscolari: due importanti momenti per fare il punto della situazione e presentare lo stato dell'arte degli studi su queste malattie.

«Durante queste giornate di studio - riferisce il professor Giovanni Nigro, presidente del Comitato Scientifico che cura gli eventi e una tra le figure più note a livello internazionale in questo settore, già Presidente Nazionale UILDM per sette anni e a lungo responsabile della Commissione Medica UILDM - saranno trattati gli aspetti di base e clinici delle malattie neuromuscolari, per offrire un quadro completo per quanto riguarda i più recenti sviluppi nella diagnosi, patogenesi e cura di un ampio spettro di queste patologie».

I Congressi sono stati pensati per offrire ai partecipanti un programma interessante e scientificamente vario, per rispondere alle esigenze più particolari e specifiche dei presenti. Oltre ai vari aspetti clinici e medici, verrà dato spazio anche all'impatto psicologico ed economico della malattia sui pazienti e le loro famiglie.
«Inoltre - continua Giovanni Nigro - durante il Congresso della Società Mediterranea di Miologia verrà assegnato il Premio “G. Conte” per il 2015 a due figure che si sono distinte particolarmente nel campo delle scienze di base e cliniche».

Nel Comitato promotore e nel Comitato Scientifico responsabile del Programma, ma anche relatrice e figura di assoluto riferimento per i due eventi è Luisa Politano, attuale Presidente della Commissione Medico Scientifica UILDM.
Segnaliamo che tra i molti eminenti esperti, interverranno anche Filippo Maria Santorelli e Angela Berardinelli, vicepresidenti in carica della Commissione Medico Scientifica UILDM; Gabriele Siciliano, presidente della Sezione UILDM di Pisa e consulente per la Commissione Medico Scientifica; Antonella Pini, presidente della Sezione UILDM di Bologna e a lungo membro della Commissione Medico Scientifica UILDM, come Elena Pegoraro; Tiziana Mongini, già Presidente della stessa Commissione.

Per ulteriori informazioni rimandiamo di seguito ai programmi dettagliati dei due eventi. (A.P.)

ProgrammaMSM

ProgrammaAIM

 

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49