La Giornata delle Malattie Neuromuscolari 2024

share on:

Il 13 aprile 2024, in 19 città italiane, si terrà la settima Giornata per le Malattie Neuromuscolari.

Lo scopo della Giornata è offrire un aggiornamento sullo stato dell’arte a livello nazionale, regionale e territoriale sulla diagnosi, terapia e presa in carico del paziente con malattie neuromuscolari.

Saranno coinvolti neurologi, fisiatri, medici di medicina generale, medici pediatri di famiglia e pediatri, neuropsichiatri infantili, fisioterapisti, biologi, genetisti, infermieri, psicologi, caregiver e chi quotidianamente prende parte alla gestione globale della persona con una malattia neuromuscolare.

Si tratta di un progetto ideato e sostenuto da AIM – Associazione Italiana di Miologia e ASNP – Associazione Italiana per lo studio del Sistema Nervoso Periferico e dalle associazioni di pazienti che si occupano di malattie neuromuscolari.

>>> Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale della Giornata. Per partecipare seleziona dal sito la sede più vicina a casa tua.

Le malattie neuromuscolari
Con il termine malattie neuromuscolari parliamo di circa 200 patologie ereditarie di origine genetica che in Italia colpiscono circa 40.000 persone.
Tra queste, le distrofie muscolari sono tra le più diffuse e se ne conoscono circa 80 forme diverse. Si tratta di un gruppo di gravi patologie a livello neuromuscolare che provocano una lenta, ma progressiva perdita di tessuto muscolare scheletrico - sostituito gradualmente da tessuti adiposi e connettivo/fibrosi - e una conseguente condizione generale di debolezza. Nel tempo si può assistere a una perdita sequenziale delle capacità motorie - fino alla perdita della possibilità di camminare e stare in piedi - respiratorie e cardiache.

 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione