Il Tuo 5 X Mille A UILDM Moltiplica La Nostra Forza!

share on:

Ogni giorno facciamo tantissime piccole scelte. Scegliamo come vestirci, cosa mangiare, quale strada fare per andare al lavoro, se chiamare un amico per uscire invece che stare a casa davanti alla tv.

A volte dobbiamo fare scelte che chiedono impegno e riflessione, perché toccano i nostri valori, ciò in cui ci riconosciamo di più. La libertà di scelta è ciò che definisce chi siamo e a volte spaventa perché da alcune “svolte” che prendiamo dipende il corso della nostra vita e anche di quella degli altri, vicini o lontani che siano.

Chi ha una distrofia muscolare, e più in generale una malattia neuromuscolare, spesso questa libertà la deve trasferire su qualcun altro. Si tratta della libertà di scegliere un luogo di lavoro, di giocare in un parco insieme ad altri bambini o di non poter entrate in un negozio. Si tratta di non poter decidere del proprio corpo e di aver sempre bisogno, ad esempio, di qualcuno che ti accompagna in bagno.

Il tuo 5x1000 a UILDM permette a chi ha una distrofia muscolare di essere più libero di fare molte cose. Una su tutte: mostrare che dietro alla malattia c’è una persona con sogni, pregi, difetti, interessi che la rendono unica. Per dare a chi ha una malattia neuromuscolare questa possibilità, nel 2017 grazie alle firme del 5x1000 abbiamo realizzato 23 progetti di inclusione sociale per garantire servizi a più di 1500 persone. Pet therapy, riabilitazione, laboratori creativi, trasporto, cose concrete per persone che vogliono vivere una vita piena per sé stesse e per le famiglie che ogni giorno sono vicino a loro.

Inoltre, con il tuo 5x1000 finanziamo i progetti di Servizio Civile su tutto il territorio italiano: nei 23 progetti dello scorso anno abbiamo coinvolto 228 volontari dai 18 ai 28 anni, un momento importante per coinvolgere i giovani e avvicinarli al mondo della disabilità, facendoli diventare portatori del valore immenso che ha l’inclusione.
Con il tuo 5x1000 realizziamo DM, la rivista a tiratura nazionale che stai leggendo, completamente gratuita e che dal 1961 informa sulla ricerca scientifica, sulla disabilità e sulle malattie neuromuscolari.
Con il tuo 5x1000 ci permetti di organizzare le nostre Manifestazioni Nazionali, occasione in cui tutti i nostri 20 mila fruitori si informano e si formano su riabilitazione, trial clinici, tecniche respiratorie, gestione degli ausili.

Devolvere a UILDM il tuo 5x1000 è una scelta che cambia la vita di chi ha una distrofia muscolare. Moltiplica la nostra forza, basta la tua firma. 

Scopri come

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione