
Fino al 3 aprile 2020, a causa dell'emergenza COVID - 19, sono sospesi i progetti di Servizio Civile sull’intero territorio nazionale. Di conseguenza gli operatori volontari sono da considerarsi attualmente in permesso straordinario per causa di forza maggiore.
>>> Leggi la comunicazione del Coordinatore Responsabile del Servizio Civile Universale UILDM, Massimiliano Patrizi.
Cari operatori e operatrici volontarie,
come già comunicato dalla vostra sede di attuazione, ricordiamo a tutti gli operatori e le operatrici volontarie la sospensione dei progetti di servizio civile sull’intero territorio nazionale fino al 3 aprile p.v., disposta dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con la Circolare 10 marzo 2020 e la conseguente sospensione dal servizio degli operatori volontari, da considerarsi attualmente in permesso straordinario per causa di forza maggiore.
È un periodo caratterizzato da incertezza, comprensibile preoccupazione e diventa quindi fondamentale tenerci tutti legati, con forza, alle certezze che possono farci da faro per uscire indenni e se possibile rafforzati da questa impegnativa situazione.
Rimanete in relazione, oltre che con la vostra rete famigliare e amicale, tenete presenti i legami che avete iniziato a stringere con i vostri colleghi del servizio civile e soprattutto con le persone più vulnerabili a cui rivolgiamo le nostre attività di servizio civile. La tecnologia è nostra alleata in questo periodo e voi la sapete sfruttare meglio di chiunque altro. Probabilmente avete già sperimentato in questo periodo, come una telefonata, un messaggio, una videochiamata, possono essere di conforto, cambiare l’umore, trasmettere serenità e anche leggerezza, perché no.
Adeguate la vostra quotidianità rispettando le norme di precauzione, informandovi da fonti ufficiali e affidabili e diffondendo, se necessario, solo le informazioni utili a moltiplicare i comportamenti virtuosi.
Per quello che riguarda eventuali nuove indicazioni del Dipartimento sarà nostra premura informarvi tempestivamente.
Un caro saluto
Il Coordinatore Responsabile del Servizio Civile Universale UILDM
Massimiliano Patrizi