
L’appello lanciato nei giorni scorsi dalle pagine di un giornale campano da Pietro Papa - trentaseienne con distrofia di Duchenne che vive in Valle Caudina (Campania) - era chiaro ed esplicito: «Mi hanno dato un nuovo respiratore… e dovrei andare a controllo urgentemente perché bisogna regolarlo. Dovrei andare in provincia di Lecco e mi chiedevo se ci fosse qualche ente benefico disposto ad accompagnarmi…».
La Direzione Nazionale UILDM, dunque, su segnalazione e invito della Sezione locale di Napoli, oltre a manifestare la propria vicinanza a Pietro Papa e alla sua famiglia ha deciso di rispondere positivamente a questa richiesta assumendosi l’impegno di sostenere le spese del viaggio da Napoli a Costa Masnaga, in provincia di Lecco, per Pietro e due volontari della UILDM partenopea che si sono resi disponibili ad accompagnarlo.
La partenza è prevista per sabato 9 novembre e ormai tutto è pronto per affrontare questa esperienza, ulteriore esempio di come la UILDM metta in pratica, in concreto e nel quotidiano, i valori su cui fonda il proprio impegno e costruisce giorno dopo giorno la propria attività: la Solidarietà e il Volontariato.
Pietro Papa ha affidato alla Rete, più precisamente a Facebook, il suo personale e sentito ringraziamento: «Un grazie di cuore alla UILDM Direzione Nazionale e alla Sezione UILDM “Giovanni Nigro” di Arzano (Napoli) e ai suoi volontari Salvatore Leonardo, Giuseppe Leonardo e Salvatore Iaccarino che mi danno la possibilità di andare a Villa Beretta... per regolare il mio nuovo respiratore. Grazie di cuore a tutta la UILDM… per aver risposto al mio appello». (C.N.)