VII Convention Nazionale dei Coordinatori Telethon

share on:

convention-telethon-nazionale

Inizia oggi la VII Convention Nazionale dei Coordinatori provinciali Telethon presso il Grand Hotel Villa Itria di Viagrande (Catania). La tre giorni si concluderà domenica 5 ottobre.

Ai lavori di questa prima giornata partecipano alcuni tra i principali rappresentanti di Telethon, quali Omero Toso (vicepresidente), Francesca Pasinelli (direttore generale), Alessandro Betti (direttore della Raccolta Fondi), Luca Battocchio (responsabile nazionale dei Coordinatori), Ilaria Penna (capoarea). In questa occasione verranno illustrati da un lato i risultati raggiunti negli ultimi anni dalla ricerca medico-scientifica e dall'attività di raccolta fondi; dall'altro, le nuove strategie di sviluppo e le sinergie che si intende sviluppare tra la sede centrale e i coordinamenti provinciali in vista della maratona 2014.

Sabato 4 ottobre il Centro Clinico NEMO SUD, struttura operativa dal marzo del 2013 e nata dalla partnership tra UILDM, Fondazione Telethon, AISLA, Famiglie SMA, Università e Policlinico G. Martino di Messina, divenuta in breve tempo un punto di riferimento assoluto sul territorio per le attività di ricerca, diagnosi e cura delle persone con malattie neuromuscolari, ospiterà la seconda giornata dei lavori. La ricerca Telethon nel polo scientifico di Messina raccontata dai protagonisti sarà illustrata proprio da loro: Giuseppe Vita, direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università messinese, Sonia Messina, direttore clinico del NEMO SUD, Carmelo RodolicoAntonio ToscanoOlimpia Musumeci e Anna Mazzeo.

«Si tratta di un momento nodale poiché il NEMO rappresenta un investimento trasparente da cui è nata l’eccellenza di un Centro, orgoglio per i siciliani e per quanti donando hanno creduto nella sua nascita e nel suo sviluppo», afferma Maurizio Gibilaro, coordinatore di Telethon Catania.
La scelta di condividere questo importante "evento Telethon" con il Centro Nemo SUD sottolinea l'importanza di investire risorse su un progetto vincente, innovativo e d’eccellenza che si pone l’obiettivo di ottimizzare la ricerca e la presa in carico delle persone con malattie neuromuscolari, aspetti fondamentali portati avanti da sempre dalla UILDM.

«Per Fondazione Telethon - spiega Luca Battocchio - è un momento speciale, di incontro e di saluto, ma anche strategicamente molto importante. Siamo davvero orgogliosi di quanto fanno i nostri Volontari. Sono professionisti che hanno il loro lavoro, ma decidono di spendere gran parte della loro vita per dare una speranza di cura a chi è affetto da patologie trascurate dagli investimenti pubblici e privati. Telethon esiste per fare in modo che nessuno sia escluso da una concreta speranza di cura e i nostri Volontari sono la massima espressione di un impegno gratuito e professionale in questo senso».

L'intensa giornata di sabato 4 ottobre si concluderà presso il Teatro Massimo Bellini di Catania con un Gala a favore di Telethon nel corso del quale verranno premiati, tra gli altri, Omero Toso (Riconoscimento Bellini)Francesca Pasinelli (Premio Bellini), Alessandro Betti (Riconoscimento Bellini) e Giuseppe Vita (Premio Bellini).
Omero Toso, figura di spicco molto nota e apprezzata all’interno della UILDM - per la quale egli ha ricoperto le cariche di Vicepresidente, Tesoriere e Consigliere Nazionale - nel corso degli anni è diventato una figura di riferimento per tutti coloro che condividono i Valori della nostra Associazione e operano ogni giorno per la loro affermazione. A Omero Toso, che riceverà il Riconoscimento Bellini per un instancabile «impegno sociale ultra ventennale in particolare a favore delle persone con malattie neuromuscolari», a Francesca Pasinelli, Alessandro Betti e a Giuseppe Vita le più sentite congratulazioni da parte di tutta la UILDM. (Renato La Cara-Crizia Narduzzo)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus