V Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità

share on:

downloadIl 16 e 17 settembre si terrà a Firenze la V Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità.

All'incontro, in programma alla Fortezza da Basso (Viale Filippo Strozzi, 1), parteciperanno istituzioni, operatori, organizzazioni della società civile e, naturalmente, rappresentanti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Anche UILDM prenderà parte ai lavori e porterà il suo contributo sui temi in discussione con Leonardo Baldinu, Consigliere Nazionale UILDM, che in particolare parteciperà al Gruppo di lavoro su Autonomia, vita indipendente ed empowerment della persona con disabilità.
La Conferenza è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presso il quale è attivo l'Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, con la collaborazione del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

Obiettivo dell'incontro - che si svolge nel decennale dell'approvazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità - è favorire il confronto e lo scambio di buone prassi e metodologie a favore del settore, affinché dalla conoscenza reciproca possano emergere soluzioni e servizi utili da replicare.
Come in occasione della precedente edizione (Bologna, 2013), la Conferenza avrà come focus la discussione del Programma Biennale di Azione sulla disabilità elaborato dall'Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, che sarà definitivamente approvato entro il mese di ottobre 2016.
Sarà, inoltre, l'occasione per discutere dell'attuazione, da parte del Governo, del precedente Programma nonché, più in generale, dello stato delle politiche in favore delle persone con disabilità. Anche attraverso Gruppi di lavoro, verranno affrontati temi significativi quali la scuola, la salute, la vita indipendente, il lavoro, l'accessibilità, il riconoscimento della condizione di disabilità, il reporting  e la cooperazione internazionale.

La partecipazione alla Conferenza è libera. Per scaricare il programma definitivo, cliccare qui di seguito Programma della Conferenza.
Chi fosse intenzionato a partecipare, d'altro canto, è invitato a compilare il Modulo di partecipazione alla Conferenza e ai Gruppi di lavoro in ogni sua parte e a spedirlo all'indirizzo di posta elettronica segreteriacnd@comune.fi.it, per permettere agli organizzatori di gestire al meglio gli spazi e le tempistiche della due giorni.

Per i partecipanti con disabilità che si rechino alla Conferenza con mezzi propri è prevista la possibilità di utilizzare il Parcheggio Fortezza a lato della Fortezza da Basso.
Il Comune di Firenze ha inoltre predisposto, sempre per i partecipanti con disabilità, un servizio di prenotazioni alberghiere cui sarà possibile rivolgersi contattando l'indirizzo e-mail cnd@florenceplanet.com. Alla stessa e-mail potranno essere richieste informazioni alberghiere per tutti i partecipanti.

Per qualsiasi informazione la Segreteria della Conferenza è reperibile al numero 055 2008238 (dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00) o alla e-mail segreteriacnd@comune.fi.it.
(Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus