Una mamma oltre la SMA

share on:

Vita indipendente, un lavoro, praticare uno sport, sposarsi, diventare mamma. 

A prima vista sembrano cose facili. Ma hai mai pensato che per realizzare tutto questo ci vuole tanto coraggio e determinazione? Sonia ci è riuscita!

Sonia è una giovane donna bella e forte. A tre anni le viene diagnostica la SMA di tipo 3, una malattia neuromuscolare che comporta l'indebolimento dei muscoli. La sua malattia non l'ha mai fermata, e nemmeno una carrozzina. 
Sonia abita a Genova. Grazie a UILDM entra a far parte di un progetto di Vita indipendente: vive autonomamente in un appartamento condiviso con altri ragazzi e operatori. Gioca a wheelchair hockey, lavora. Insomma ha una vita piena.

Durante una trasferta sportiva conosce Francesco. Si innamorano, si sposano e si trasferiscono a Milano. Lei trova lavoro al Centro Clinico NeMO di Milano. È tutto semplice, come l'amore. Nonostante la SMA, nonostante la carrozzina.
Ora Sonia e Francesco hanno anche Leila, la loro meravigliosa bimba di pochi mesi. Un sogno che si realizza.

Tutto diventa più semplice se hai qualcuno al tuo fianco tutti i giorni. Sonia ha sempre avuto UILDM al suo fianco. Insieme con Francesco e Leila.

Credo nella ricerca perchè dà speranza a chi ha una malattia genetica rara. E credo in UILDM perché si impegna per garantire una buona qualità di vita alle persone con malattie neuromuscolari.

Per Sonia e per tutte le mamme rare, rispondi #ioperlei!
Il 5 e 6 maggio cerca i Cuori di biscotto nella piazza più vicina a te e sul sito www.telethon.it e dona al 45586 per sostenere il progetto di UILDM "Al tuo fianco tutti i giorni" per offrire servizi e sostegno alle persone con disabilità neuromuscolari. 

Dal 22 aprile al 7 maggio invia un SMS di 2 euro al 45586 da tutti i cellulari e dona 5 o 10 euro da rete fissa. 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione