Un convegno sull'inclusione universitaria a Roma Tre

share on:

14310565_278411672545699_4379120143501469111_oVenerdì 30 settembre a Roma, presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, si svolgerà il Convegno "L’Università Roma Tre per l’Inclusione - Da EXPO 2015 a ROMA 2016. Riflessioni e Prospettive d’Impegno", dedicato all'inclusione scolastico-universitaria degli studenti con disabilità.

Il Convegno è organizzato dall'Università Roma Tre e, come annunciato dagli organizzatori, «sarà una riflessione sul tema dell’inclusione al fine di identificare risorse culturali e scientifiche - anche attraverso servizi dedicati - per rendere l’ambiente universitario e la didattica sempre più accessibili e rispondenti alle necessità di tutti gli studenti».

Il tema dell'inclusione verrà presentato ed analizzato sotto i diversi aspetti tecnici ed esperienziali per dare la possibilità di un approfondimento ampio sulla questione. L'evento vedrà la partecipazione di esperti, docenti ed autorità, che porteranno i propri contributi per promuovere e attuare una piena accoglienza universitaria degli studenti iscritti all’Ateneo di Roma Tre.
L'obiettivo del Convegno è quello di promuovere occasioni concrete di incontri, volti alla condivisione e al dialogo, finalizzati a implementare e migliorare la qualità dei servizi erogati già presenti nell’Ateneo Roma Tre.

La giornata del 30 settembre vuole essere una nuova occasione di dialogo e di confronto interdisciplinare, dopo un precedente evento del 2015 su questi stessi temi, svoltosi durante la settimana di Expo Salute in collaborazione con il Consiglio Regionale della Lombardia.

L’iniziativa è rivolta a dirigenti scolastici, docenti di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno, educatori, psicologi, assistenti sociali, logopedisti, infermieri, fisioterapisti e a tutti coloro che svolgono la propria attività nel sociale e in ambito sanitario.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi. É previsto il rilascio dei crediti formativi (CFU) dalle Università partecipanti nell’ambito della propria autonomia. Su richiesta sarà rilasciato un attestato di presenza. (A.P.)

Per maggiori informazioni e per l'accreditamento:
Fondazione Charta, tel. 335/6902976 - info@fondazionecharta.org.

Visita la pagina Facebook del progetto e scarica il MediaKitRomaTre con tutte le informazioni utili.

 

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49