Un convegno sui diritti delle persone con disabilità a Vicenza

share on:

Un convegno per fare il punto della situazione sulla strada, lunga e spesso complessa, percorsa dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità per arrivare ai servizi alla persona.

A organizzare questo momento di incontro è FISH Vicenza, costituita da 13 associazioni, e del cui direttivo cui fa parte la Sezione UILDM di Vicenza. FISH Vicenza è stata recentemente istituita per favorire il consolidamento di collaborazioni con istituzioni ed enti sulle diverse tematiche attinenti alla disabilità.

Venerdì 24 novembre al Centro Civico Circoscrizione di Vicenza interverranno Pietro Barbieri, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio Nazionale sulle condizioni delle persone con disabilità; Flavio Fogarolo, ex referente sulla disabilità dell'Ufficio Scolastico di Vicenza, che parlerà di inclusione scolastica degli alunni con disabilità; Manuela Lanzarin, Assessore ai servizi sociali della Regione Veneto, sulle politiche Regionali per l'attuazione della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Ampio spazio sarà dedicato al dialogo diretto con il pubblico.

Ricordiamo che la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, approvata dall'Assemblea delle Nazioni Unite nel dicembre 2006, è stata ratificata dal Parlamento Italiano il 24 febbraio 2009. Attraverso i suoi 50 articoli, la Convenzione indica la strada che gli Stati del mondo devono percorrere per garantire i diritti di uguaglianza. Tra i principi cardine della Convenzione la piena inclusione sociale di tutti i cittadini con disabilità; il rispetto per la dignità intrinseca, l'autonomia individuale e l'indipendenza delle persone; la non discriminazione; l'accessibilità; il rispetto per la differenza e l'accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana.

Risorse aggiuntive: 
Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione