UILDM promuove "Malattie Muscolari: Aspetti Nutrizionali"

share on:
_C6F1975 La Giornata Scientifica UILDM 2015

L'evento ha ottenuto il patrocinio di AIM (Associazione Italiana di Miologia), FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e dell'Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Gorizia.

Sono ancora aperte le iscrizioni al Corso di Formazione E.C.M. "Malattie muscolari: aspetti nutrizionali" organizzato dalla UILDM nell’ambito delle proprie Manifestazioni Nazionali 2016 che si terranno a Lignano Sabbiadoro (Udine), presso il Centro Ge.Tur. (Viale Centrale, 29), dal 12 al 14 maggio prossimo.

Il momento formativo, aperto a tutti e gratuito, ma ad iscrizione obbligatoria, si svolgerà venerdì 13 maggio, dalle ore 10 alle ore 13, all’interno della Giornata Scientifica (SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO) promossa ogni anno dalla Commissione Medico-Scientifica dell’Associazione (CMS).

«Le Manifestazioni UILDM 2016 ci permettono di dare alla Giornata Scientifica una valenza nuova, formativa, in perfetta linea con i principi di aggiornamento e divulgazione delle conoscenze che la Commissione Medico-Scientifica UILDM propone da sempre», dichiara Filippo Maria Santorelli, Vicepresidente della Commissione stessa, che cura la Direzione Scientifica dell’evento.

Complicanze gastrointestinali e disfagia (Tiziana Mongini), Aspetti nutrizionali nelle distrofie e nelle malattie mitocondriali (Luisa Zoni e Marzia Camera), Metabolismo osseo e nutrizione (Leonardo Sartori), Gestione chirurgica delle complicanze (Patrizia Landi), Aggiornamenti sulla ricerca scientifica (Simona Bertoli) e sul Progetto GNAMM (Antonella Pini) sono gli interessanti temi che i relatori – tra i maggiori esperti in ambito di malattie neuromuscolari e di nutrizione – approfondiranno nel corso della mattinata che sarà aperta dal Presidente nazionale UILDM, Luigi Querini, e dal Presidente della CMS, Luisa Politano. Moderatori del Corso Angela Berardinelli, Vicepresidente CMS UILDM, e Anna Ambrosini, della Direzione Scientifica di Telethon, che esporrà ai presenti anche un punto sulla ricerca Telethon-UILDM.

L’invito a partecipare al momento formativo è rivolto alle Sezioni e ai soci UILDM, ma è aperto anche a tutte le associazioni che si occupano di malattie neuromuscolari, agli operatori, oltre che naturalmente a tutto il personale medico-sanitario di riferimento. Il corso è accreditato per le figure professionali di: Medico Chirurgo tutte le discipline; Biologo; Assistente sanitario; Dietista; Fisioterapista; Logopedista; Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva; Terapista occupazionale. I crediti formativi sono in fase di assegnazione.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposita scheda on line, disponibile alla pagina: http://www.sabiwork.it/eventi/?ee=378.

Per informazioni: Coordinamento CMS UILDM, rif. Crizia Narduzzo, tel. 049/8021001, commissionemedica@uildm.it.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus