TELETHON: la UILDM impegnata in tutta Italia, #ognigiorno!

share on:

logo-telethon

La 25ma Maratona Telethon torna dall’8 al 14 dicembre prossimi, in particolare sulle reti Rai, per la grande raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche e per ricordare a tutti che queste patologie, rare, possono e devono essere sconfitte al più presto.

Telethon Day
Rai e Telethon celebrano 25 anni di collaborazione: mercoledì 3 dicembre, presso la Sala degli Arazzi della sede Rai, in Viale Mazzini, si svolge Telethon Day, il grande evento di lancio della 25ma edizione della Maratona al quale partecipa anche la UILDM, rappresentata dal Presidente nazionale Luigi Querini. L’incontro sarà l’occasione per condividere con tutti i protagonisti di questo grande progetto un momento veramente significativo, alla presenza dei vertici e dei collaboratori di Telethon e della dirigenza RAI - quella Generale e i Direttori di RAI 1, RAI 2 e RAI 3 -, e dei tanti conduttori e collaboratori del servizio pubblico che nei prossimi giorni, e in particolare dall’8 al 14 dicembre, daranno il proprio contributo alla raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Con loro e con il Presidente Querini, saranno presenti anche gli altri importanti Partner che affiancheranno Telethon in quella che si preannuncia come una nuova, emozionante avventura.

La UILDM è da sempre al fianco di Telethon
Da sempre, gran parte delle oltre 70 Sezioni Provinciali UILDM partecipano attivamente alla Maratona dandole un grande sostegno, con l’aiuto di Soci, Volontari e tanti Cittadini. Un impegno che nel corso degli anni ha consentito alle stesse Sezioni di arrivare a raccogliere la cifra complessiva di oltre 11 milioni di euro. Dal 2001, la somma raccolta dalle Sezioni UILDM viene destinata al Bando Telethon-UILDM per la ricerca clinica sulle malattie neuromuscolari, un’iniziativa volta in modo specifico al miglioramento della qualità della vita delle persone con queste patologie rare.

La nostra maratona è #ognigiorno
Quest’anno la Maratona Telethon sarà caratterizzata dallo slogan La nostra maratona è #ognigiorno e avrà il suo momento di massima visibilità tra venerdì 12 e domenica 14 dicembre, quando tra i tanti momenti di informazione e sensibilizzazione andrà in onda sui canali delle reti Rai anche il Charity Show dal titolo #IOESISTO, un programma speciale dedicato esclusivamente a Telethon. Confermati per questa venticinquesima edizione della maratona televisiva i conduttori coprotagonisti, con successo, degli ultimi anni: Fabrizio Frizzi, Paolo Belli e Arianna Ciampoli, che con la loro passione e sensibilità hanno aiutato e aiuteranno ancora, in maniera significativa, a far crescere il numeratore della raccolta e a conquistare nuovi traguardi record.

Sms solidale
Anche quest'anno è possibile sostenere Telethon e la ricerca inviando un sms o chiamando da telefono fisso il numero solidale 45501, attivo dall'1 al 16 dicembre.

Le Sezioni UILDM in campo
Come detto, ogni anno anche la UILDM scende in campo mettendo a disposizione la sua capillare rete di Sezioni e Volontari, organizzando moltissime iniziative su tutto il territorio nazionale. Non solo in nome del diritto alla Salute, un diritto fondamentale per ogni vita umana, ma anche del diritto alla speranza. La speranza nella Ricerca. Per condividere questi obiettivi e farli conoscere, la UILDM in queste settimane sta promuovendo alcuni incontri di informazione e sensibilizzazione (Trani, Gorizia, Imperia, Pietrasanta) volti  anche ad aggiornare chi è già consapevole di questo instancabile impegno nella strada verso la cura. Oltre a questi momenti sono decine, anzi centinaia gli eventi che le Sezioni UILDM, impegnate da mesi, stanno proponendo sui territori di pertinenza per sostenere la campagna di raccolta fondi e sensibilizzare sul tema delle malattie genetiche rare.
Le prime Sezioni che ci hanno segnalato le proprie iniziative sono:
Bergamo (visita il sito)
Ottaviano (apri il programma)
Lecco (scarica il pieghevole)
Torino (scarica la Locandina)
Mazara del Vallo (leggi il Comunicato)
Gorizia (scarica il pieghevole)
Milano (scarica Locandina e visita il sito)
Cittanova (visita il sito)
Firenze (visita il sito)
Mantova (visita il sito)
Rimini (visita il sito)
Varese (visita il sito)
Versilia (visita il sito)
Ancona (visita la pagina Facebook)
Bari (visita la pagina Facebook)
Bologna (visita la pagina Facebook)
Catania (visita la pagina Facebook)
Chiaravalle Centrale (visita la pagina Facebook)

Nei prossimi giorni, aggiorneremo questa pagina con altre attività e appuntamenti promossi a sostegno di Telethon dalle UILDM sul territorio italiano. (R.L.C.-C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus