Superati i 30 milioni di euro, anche grazie alla UILDM

share on:

La chiusura di Telethon 2011

Telethon 2011 supera i 30 milioni anche grazie al lavoro, all'impegno e alla passione dei tantissimi volontari UILDM che con decine di eventi ed iniziative hanno raccolto anche quest'anno oltre 1 milione di euro.

L'assegno, dell'importo di 1.050.000 euro, è stato consegnato domenica mattina in diretta - a nome di tutta l'Associazione - dal direttore operativo Cira Solimene, in occasione della trasmissione "Mattina in famiglia" (Rai Uno). Solimene, intervenendo insieme alla Famiglia Venturi e al ricercatore di Telethon Pier Lorenzo Puri, ha avuto modo di spiegare a milioni di spettatori all'ascolto non solo l'instancabile impegno della UILDM, fin dal 1961, a favore della ricerca scientifica per sconfiggere le malattie neuromuscolari, ma anche la lotta portata avanti dall'Associazione in difesa dei diritti e delle pari opportunità delle persone con disabilità.
Clicca qui per vedere il video di consegna dell'assegno.


La raccolta fondi continua fino a mercoledì 21 dicembre chiamando o mandando un sms al 45502 (2 euro da cellulare e 5 o 10 euro da fisso).

Nel videomessaggio con cui aveva augurato la migliore riuscita per la ventiduesima edizione di Telethon il Presidente della Repubblica, Giorgio  Napolitano, aveva sottolineato che «Anche se le famiglie italiane sono in questo momento strette dall’ansietà per il contributo che sono chiamate a dare allo sforzo collettivo del Paese, certamente la loro sensibilità e solidarietà troverà ugualmente il modo di manifestarsi attraverso la partecipazione alla maratona Rai-Telethon». E così è stato.
Il numeratore della raccolta, infatti, domenica alle 20 ha raggiunto e si è fermato a 30.040.000 euro, “ottenuti grazie a oltre 1.184.000 sms, più di 631.000 donazioni via telefono fisso, oltre alle tante donazioni raccolte sul territorio dai volontari e dalle aziende partner”, spiegano da Telethon.
Territorio che anche quest’anno ha visto protagonisti, con la solita attenzione e dedizione, tantissimi volontari UILDM che, per diversi giorni e in qualche caso settimane, hanno promosso eventi e iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi per dare il proprio importante contributo alla ricerca scientifica.

“Per assicurare il successo della raccolta televisiva - continuano da Telethon - la Rai ha messo in campo tutta la sua potenza comunicativa e ha saputo utilizzare al meglio le testimonianze degli eroi di Telethon, dando il massimo spazio ai ricercatori, alle famiglie dei malati e ai volontari, che hanno portato all’attenzione dei telespettatori  tante storie di grande intensità emotiva. La tre giorni di diretta non stop è stata condotta da Fabrizio Frizzi, insieme a Paolo Belli ed Arianna Ciampoli, ma altri protagonisti delle reti Rai hanno voluto dare il proprio contributo nella guida della maratona. Tra questi Mara Venier, Giancarlo Magalli, Max Giusti e Luca Barbarossa, oltre a tutti i conduttori delle trasmissioni della programmazione quotidiana”.

«Ho sempre creduto nell’intelligenza e nella generosità degli italiani - ha dichiarato chiudendo il grande evento, con soddisfazione, il presidente di Telethon Luca di Montezemolo .- Grazie, grazie a tutti  per il vostro piccolo o grande gesto di eroismo a favore di chi ne ha veramente bisogno». (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus