Settima Giornata Nazionale AISLA: "Un contributo versato con gusto"

share on:

newsletter 59Il 21 settembre i volontari di AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) saranno in 120 piazze italiane per dare vita all’iniziativa “Un contributo versato con gusto”: a fronte di un’offerta minima di 10 euro, sarà possibile ricevere una bottiglia di vino Barbera d’Asti DOCG prodotto nelle cantine di Portacomaro e Montegrosso d’Asti. L’operazione sarà resa possibile anche grazie alle partnership con Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Camera di Commercio di Asti e Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato. I proventi raccolti finanzieranno il progetto Operazione Sollievo (VEDI SCHEDA) nato per alleviare concretamente le sofferenze dei malati che si trovano a convivere ogni giorno con la SLA prevedendo sostegno economicosupporto per la gestione del malato tra le mura domestiche e fornitura di strumenti utili a migliorarne la qualità della vita.

Tutti obiettivi condivisi e sostenuti anche da UILDM che con AISLA, molti anni fa, ha stipulato una partnership e con cui, in alcune zone, condivide la stessa sede, perché la condizione e i bisogni delle persone colpite da malattie neuromuscolari e SLA sono spesso i  medesimi, soprattutto da un punto di vista assistenziale. Anche i Centri di riabilitazione gestiti dalle Sezioni UILDM sul territorio sono un importante punto di riferimento per le persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica.

La Giornata Nazionale per la lotta alla SLA è nata nel 2008 per ricordare il primo “sit in” dei malati di SLA, che il 18 settembre 2006 si riunirono a Roma, sotto il Ministero della Salute, per portare all’attenzione dell’allora Ministro della Salute On. Livia Turco i propri bisogni, in particolare quello di una presa in carico globale in termini di necessità di trattamenti assistenziali omogenei su tutto il territorio nazionale, prestazioni adeguate di assistenza domiciliare, accesso facilitato alle sperimentazioni cliniche in corso e ai farmaci per uso compassionevole, snellimento della burocrazia e riduzione dei tempi per ottenere il riconoscimento di invalidità, necessità di riconoscere piena validità ai piani terapeutici sottoscritti dagli specialisti e di dar corso a una strategia più efficace sul terreno della ricerca di base e finalizzata.

Dall’1 al 21 settembre si potranno effettuare donazioni ad AISLA anche attraverso il numero solidale 45502. In questo caso i fondi raccolti sosterranno la costituzione della prima Biobanca Italiana (VEDI SCHEDA) per favorire la ricerca scientifica sulla SLA raccogliendo campioni di DNA e di cellule grazie ai quali poter studiare le cause della malattia, sperimentare possibili nuovi farmaci e definire nuovi strumenti di prevenzione e diagnosi.
Per maggiori informazioni e per trovare la piazza più vicina coinvolta nell'iniziativa “Un contributo versato con gusto”, cliccare qui. (Fonte: Ufficio Stampa AISLA)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus