Scoliosi nelle Malattie Neuromuscolari: qui l'approfondimento più completo

share on:

In ambito di Malattie Neuromuscolari, la scoliosi rappresenta il problema di maggiore rilievo dal punto di vista ortopedico e spesso uno degli aspetti più significativi del quadro clinico generale.

La scoliosi è una deformità complessa, costituita da una flessione laterale della colonna vertebrale e da una rotazione di entità variabile delle singole vertebre.
Questa rotazione determina, nella parte toracica e dalla parte della convessità della curva, quel sollevamento delle coste che forma il cosiddetto gibbo.

Nelle Malattie Neuromuscolari, la scoliosi mostra una prevalenza decisamente elevata, oscillando, a seconda della patologia, dal 30% al 100% delle persone affette e, spesso, è caratterizzata da spiccata tendenza all’aggravamento, sino a quadri gravissimi che rendono impossibile la posizione seduta e difficoltose le pratiche di assistenza.

Se maggiori informazioni su questo argomento sono di tuo interesse, ti consigliamo di leggere il contributo completo e aggiornato che abbiamo pubblicato sul nostro sito a cura di Francesco Turturro e Luca Labianca, che ringraziamo moltissimo per la collaborazione.

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione