Salute e alimentazione: la UILDM di Bologna lancia “sanacucina.it”

share on:

riso/risottoRicette per stare bene o per cucinare con quello che c’è in dispensa, con un occhio alla salute e uno al palato.

Si chiama Sana cucina (www.sanacucina.it) il sito creato dalla Sezione UILDM di Bologna per offrire risposte personalizzate a chi cerca informazioni e ricette per un’alimentazione equilibrata, gustosa e soprattutto adatta a prevenire danni alla salute o a contribuire alla cura di patologie.

Creato con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e con la collaborazione di un’equipe composta da operatori e volontari della UILDM, neuropsichiatri infantili, dietologi e nutrizionisti dell’Ospedale Maggiore di Bologna, biologi molecolari di Lipinutragen (uno spin-off del CNR) e i programmatori della software-house Dm Digital (che ne hanno realizzato struttura e algoritmi di ricerca), Sana cucina è molto più di un semplice (e dell’ennesimo) sito di ricette. «Nel 70% delle malattie, e in particolare nelle distrofie muscolari, l’alimentazione rappresenta una delle chiavi per contrastare le complicanze o addirittura migliorare le condizioni di salute» spiega Antonella Pini, neuropsichiatra infantile e presidente della UILDM di Bologna. «Il sito tiene conto delle basi biologiche delle patologie, specialmente di quelle neuromuscolari, e delle conseguenti esigenze nutrizionali specifiche con particolare attenzione alle proprietà antiossidanti delle sostanze che contrastano la degenerazione cellulare, traducendole in indicazioni pratiche e ricette appetibili e salutari costruite secondo basi scientifiche».

Nato per chi ha una patologia neuromuscolare, il sito si rivolge anche a chi soffre di una malattia cardiaca, respiratoria e gastroenterica, oppure vuole semplicemente nutrirsi bene per evitare gastriti, colesterolo alto e osteoporosi. «La forza dei nostri progetti è rappresentata dal fatto di non limitarsi alla distrofia muscolare» dice Luigi Zironi, coordinatore per la UILDM di Sana cucina. «Certo, partiamo dai problemi e dalle esigenze dei nostri soci, ma cerchiamo di arrivare a una soluzione che possa essere di beneficio per tutti». Su Sana cucina un motore di ricerca permette di individuare primi, secondi, antipasti e dessert secondo propri gusti e condizioni di salute.

Un altro algoritmo consente di cucinare con quello che si ha in casa. «Lo abbiamo pensato per chi è colpito da gravi e gravissime disabilità come quelle che la distrofia muscolare comporta e ha difficoltà nel muoversi» continua Zironi. «Per loro vorremmo anche creare un servizio di consegna della spesa e di cuoco a domicilio». Per ottenere una ricetta fai-da-te basta indicare gli ingredienti di cui si dispone e il livello di difficoltà. Il risultato della ricerca sarà accompagnato da informazioni utili per sapere quanto la ricetta faccia bene (o male). Il sito permette inoltre, compilando un form, di entrare in contatto con un medico nutrizionista a cui rivolgere i propri dubbi e chiedere suggerimenti. Nella sezione sui consigli nutrizionali, infine, è possibile trovare informazioni su che cosa mangiare durante la gravidanza o nella terza età, oppure su che cosa sono i probiotici e i prebiotici e quali sono i cibi sono più ricchi di sali minerali, enzimi e vitamine. Il sito Sana cucina è stato presentato nei giorni scorsi a Bologna in occasione di un convegno sull’approccio scientifico alla nutrizione nelle malattie neuromuscolari, organizzato dalla UILDM all’interno del salone della sanità e dell’assistenza Exposanità. ( R.R.)

Per informazioni:
Sana cucina, www.sanacucina.it
UILDM - sezione di Bologna, tel. 051 266013, sito www.uildmbo.org, e-mail info@uildmbo.org.
Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus