Presentazione del libro "Cantando poesie"

share on:
12039259_533192406833600_799260018908085294_n La copertina di Cantando poesie

Sabato 24 ottobre alle ore 16.30 presso la Sala Espositiva del Monastero delle Monache Benedettine di Bastia Umbra (Perugia) avrà luogo la presentazione del libro "Cantando poesie" del poeta umbro Giampaolo Bellucci. Sarà un momento allietato da musica e parole, con la partecipazione di alcuni personaggi dell'ambiente culturale locale.

Bellucci ha voluto riunire le poesie presenti in questa raccolta per dedicarle ad una persona a lui molto cara: l'amico Silvio Lorenzini, affetto da una forma di distrofia muscolare, venuto a mancare nel 2014. La raccolta contiene componimenti già pubblicati precedentemente con l'aggiunta di altri completamente inediti.
«Il mio desiderio - racconta l'autore - è quello di ricordare in questo modo Silvio per il suo amore ed attaccamento alla vita e per la sua grande dignità nell'affrontare ogni cosa. Quello che mi ha lasciato è stato un vero e proprio insegnamento di vita».

Riportiamo di seguito pochi versi, lievi pennellate che raccontano la vita che passa davanti agli occhi del poeta.

"Silvio va
Nell'azzurro immenso
Silvio dà
ad ogni cosa
Un senso diverso [...]."

L'autore ha deciso di devolvere una parte dei proventi derivanti dalla vendita di questo libro alla nostra Associazione e si rende disponibile a presentare la sua opera presso le Sezioni UILDM.
«La UILDM tutta - dichiara il Presidente nazionale Luigi Querini - lo ringrazia per questa dimostrazione di sensibilità e di sostegno nei confronti dell'Associazione. Apprezziamo molto che l'attività di sensibilizzazione e di informazione nei confronti della UILDM possa anche passare attraverso l'arte e la cultura in generale. Siamo, perciò, lieti che attraverso l'opera di Giampaolo Bellucci possa arrivare un messaggio di vita, di rispetto e di amore così sentito».

Il libro è accompagnato da un dvd video che presenta l'interpretazione della poesia "Silvio va" da parte dell'attrice Athina Cenci.
Sul sito www.giampaolobellucci.it e sulla pagina Facebook Cantando poesie potete trovare tutte le informazioni sulla pubblicazione, essere aggiornati sulle novità e contattare l'autore.
Il volume è in vendita presso le librerie umbre; inoltre è possibile ordinarlo direttamente alla casa editrice Thyrus Edizioni (tel. 0744/389496, e-mail thyrusedizioni@libero.it). (A.P.)

 

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49