A Pavia c’è… "Alfabeti Differenti"

share on:
Fabio Pirastu, a sinistra, con alcuni volontari UILDM

Fabio Pirastu, a sinistra, con alcuni volontari UILDM

La Sezione UILDM di Pavia ci segnala questa manifestazione organizzata, dal 17 al 20 maggio, dallo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia al quale la Sezione stessa partecipa in modo attivo sin dalla sua costituzione. Lo “sportello” è un luogo in cui i rappresentanti delle varie associazioni che si occupano di "soggetti discriminati" s’incontrano e riescono a costruire delle sinergie utili al superamento della discriminazione stessa.

L'evento "Alfabeti Differenti" vuole promuovere l'arte fatta da persone con disabilità e la collaborazione della UILDM nella stesura del programma è stata molto importante. La volontà sia del Comune sia delle associazioni che rendono possibile la manifestazione è quella di far diventare questo momento un appuntamento fisso della città.

Il calendario prevede per i giorni 17, 18, 19 e 20 maggio convegni, incontri sul cinema e spettacoli di teatro, reading di poesie ed esibizioni musicali, in occasione dei quali saranno invitati professionisti e studiosi ad animare e arricchire il dibattito, nonché personaggi di rilievo del mondo dello spettacolo e della cultura, in qualità di testimonial e relatori.

La presenza UILDM sarà concentrata giovedì 17 maggio all’interno di un dibattito che punta a illustrare il superamento delle barriere anche attraverso la tecnologia e poi sabato 19 maggio con un reading delle poesie scritte da Fabio Pirastu, consigliere nazionale UILDM da molti anni attivo anche all’interno della Sezione di Pavia.

L'intento è quello di organizzare un festival che animi la città, coinvolga le scuole e interessi chi si occupa quotidianamente di queste tematiche, affinché si dia valore a tutte le diversità e a tutte le diverse forme di arte e cultura, contribuendo a promuovere una città aperta ai principi della convivenza e del rispetto della dignità e dei diritti di tutti.

Ha dichiarato Fabio Pirastu: «L'attività dello sportello continua a portare buoni risultati e ciò porta anche ad avere delle collaborazioni importanti, come ad esempio le scuole superiori che partecipano in modo attivo a questa manifestazione». (R.R.)

Visualizza il programma dell’evento

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus