Noi siamo un’opera d’arte, il calendario di Pavia

share on:

“Noi siamo un’opera d’arte” è un calendario realizzato dalla UILDM di Pavia con scatti che andranno a ricostruire dei quadri famosi ambientati nel territorio, sottolineandone le bellezze paesaggistiche e artistiche.

Il titolo è un invito a riconoscersi come individui unici e irripetibili, come le opere d'arte di valore inestimabile. L'importanza dell'arte all'interno della vita, il senso del bello, il valore di ciascuno, ma soprattutto la partecipazione di tutti i soci della UILDM di Pavia, sono stati elementi fondamentali per la realizzazione di questo calendario. La Sezione ha pensato inoltre che lavorare sulla realizzazione di questo progetto potesse essere uno stimolo, non solo per la scelta dei quadri ai quali ispirarsi, ma anche perché un calendario rappresenta la schematizzazione di un anno intero, diviso in mesi e in giorni, da riempire con gli impegni e le attività dell'associazione, propositivi e ottimisti di avere anni sempre ricchi di iniziative da portare avanti.

La particolarità del calendario si vede nella trasformazione di ciascuna opera d'arte, che dalla forma originale, arriva ad essere rivisitato in fotografia.
 Vari sono stati gli step di realizzazione: tramite Facebook, è stato creato un gruppo finalizzato alla partecipazione da parte dei soci per la scelta delle immagini da rivisitare nei diversi mesi. Poiché si è voluto ottenere un prodotto di alta qualità, sono stati coinvolti un fotografo professionista e una sartoria che potessero essere di supporto per la realizzazione delle scene fotografate.

«Benessere vuol dire stare bene con se stessi, guardarsi allo specchio e riconoscersi nel riflesso del proprio corpo, con i propri pregi e difetti.
 Un discorso, questo, che potrebbe apparire banale per persone forti ed in salute, ma meno ovvio per persone con disabilità, fisica o intellettiva; ad esempio per gli adolescenti alla ricerca della propria identità e corporeità – spiega Fabio Pirastu, presidente della Sezione - Nel corso degli ultimi anni presso la sede UILDM Onlus Pavia sono aumentate le richieste di momenti aggregativi e di attività di gruppo da parte di giovani con disabilità. Queste richieste hanno portato l'organizzazione ad aumentare il numero di iniziative volte al confronto ed alla crescita del senso di appartenenza».

Il calendario è stato presentato l'1 dicembre nel Comune di Pavia. Ecco l'intervista rilasciata da Fabio Pirastu:

 

Puoi richiedere o trovare il calendario presso:
- info@uildmpavia.it
- Ufficio UILDM lun-giov 9.30-12.30, tel 038238572 cell 3465262645
- pagina Facebook UILDM Pavia
- Piscina Idea Blu - Pavia
- Libreria Favole a merenda - Mirabello
- Sartoria Le Sarte - Landriano

I proventi ricavati andranno a sostenere le attività che ogni giorno UILDM Pavia porta sul territorio per una vita #senzabarriere

(v. b.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione