Maratona Telethon: UILDM #presente

share on:

Inizierà il 16 dicembre la 28esima maratona Telethon sulle reti Rai. Uno spazio per raccontare le malattie genetiche rare insieme ai protagonisti e dare spazio ai passi compiuti dalla ricerca scientifica: malati, famiglie, ricercatori e associazioni. Persone che ogni giorno si impegnano nella lotta contro queste malattie.

L'evento apripista della maratona sarà Il mondo a colori, uno show interamente dedicato a Telethon che andrà in onda sabato 16 a partire dalle 20.35 su Rai 1. Una serata di spettacolo e performance artistiche condotta da Antonella Clerici. Tra i numerosi ospiti della serata l’attore Luca Zingaretti, quest’anno volto dello spot della campagna #presente di Fondazione Telethon, che recita un monologo scritto da Massimiliano Bruno, e i cantanti Roby Facchinetti, Riccardo Fogli e Noemi. #Presenti anche Francesca Michielin, Alberto Angela e Giovanni Allevi. 

La maratona televisiva continuerà per tutta la settimana, fino al 23 dicembre, e vedrà alternarsi grandi protagonisti del mondo della televisione tra cui Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Caterina Balivo, Flora Canto ed Enrico Brignano, Flavio Insinna, Gigi e Ross, Elisa Isoardi, Tiberio Timperi, Fede e Tinto. Inviati speciali della maratona Telethon saranno Federica De Denaro e Lorenzo Branchetti. Terminerà la sera del 23 dicembre con lo speciale I soliti Ignoti per Telethon.

Anche quest'anno Fondazione Telethon desidera puntare i riflettori sulle patologie neuromuscolari insieme a UILDM e alle associazioni impegnate per lo stesso scopo. Segnaliamo in particolare l’intervento del presidente nazionale UILDM Marco Rasconi, a Studio Telethon venerdì 22 alle 20.08 su Rai 2.

Inoltre è prevista la seguente programmazione:

Il mondo a colori sabato 16 alle 22.33 su Rai 1 con Mara (Distrofia Facio-Scapolo-Omerale) che racconterà la sua storia insieme alla sua famiglia. Mara sarà presente anche in seconda serata nella fascia oraria 23.50 – 01.10.
Il mondo a colori sabato 16 nella fascia oraria 23.50 – 01.10 su Rai 1, con la storia di Stefania (Distrofia dei Cingoli)
Studio Telethon venerdì 22 alle 16.03 su Rai 1, con l’intervento di Stefano (Distrofia di Duchenne)
Studio Telethon venerdì 22 alle 18.59 in onda su Rai 1, con l’intervento di Cecilia (Distrofia di Ullrich) accompagnata dal ricercatore Paolo Bernardi
Studio Telethon sabato 23 alle 11.08 su Rai 1, con l’intervento di Simone (Distrofia di Duchenne)
Uno Mattina venerdì 22 alle 07.46 su Rai 1, con l’intervento di Jacopo (Distrofia di Duchenne) accompagnato dalla ricercatrice Irene Bozzoni
Sabato Italiano sabato 23 nella fascia oraria 16.45-18.45 su Rai 1, con l’intervento di Alessia (Distrofia di Ullrich)

Gli orari potrebbero subire variazioni.

Il racconto della maratona proseguirà anche su Radiorai e sui canali social di Rai e Radiorai.

Rivedi l'intervento di Stefania Pedroni a Il mondo a colori su Rai replay (da 3h:12' a 3h:21').

Le Sezioni UILDM saranno #presenti sul territorio a sostegno di Telethon, con eventi e banchetti per promuovere i Cuori di cioccolato Telethon. Maggiori informazioni su www.telethon.it.

(a. p.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione