La riabilitazione nelle malattie neuromuscolari: come, quando, perché

share on:

rosaLa riabilitazione nelle malattie neuromuscolari: come, quando, perché è il titolo del Corso di Formazione ECM che UILDM promuove venerdì 12 maggio 2017 - con il patrocinio di AIM (Associazione Italiana di Miologia), CAMN (Coordinamento Associazioni Malattie Neuromuscolari), FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Gorizia, di SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica) e SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione) - nell’ambito delle proprie Manifestazioni Nazionali che si terranno a Lignano Sabbiadoro (Udine) dall’11 al 13 maggio (Centro Ge.Tur., Viale Centrale, 29). Il momento formativo, aperto a tutti e gratuito (ad iscrizione obbligatoria), si svolgerà  dalle ore 10 alle ore 13 all’interno della consueta giornata di approfondimento promossa annualmente dalla Commissione Medico-Scientifica UILDM (CMS).

«In un’ottica di continuità, gli obiettivi della CMS per il triennio 2017-2019 saranno caratterizzati da una grande attenzione verso le Sezioni UILDM, i Soci e tutte le persone con malattie neuromuscolari, in particolare per quanto riguarda l’informazione e la formazione di queste ultime, delle famiglie, dei clinici e di tutti gli operatori interessati. Il Corso di Lignano rappresenta, dunque, la prima tappa di un percorso», spiega Filippo Maria Santorelli, Presidente della CMS UILDM che cura la Direzione Scientifica dell’evento.

La presa in carico riabilitativa del paziente neuromuscolare, La riabilitazione neuromotoria e la gestione degli ausili, La riabilitazione respiratoria: trattamento e ausili, La riabilitazione del paziente muscolare disfagico: alimentarsi in sicurezza, La riabilitazione nel bambino: aspetti neuropsicologici ed il gioco, L’importanza degli aspetti psicologici nella presa in carico riabilitativa sono i temi che verranno approfonditi nel corso della mattinata che sarà aperta dal Presidente nazionale UILDM, Marco Rasconi, e dallo stesso Santorelli.

Moderatrici del Corso saranno Luisa Politano e Angela Berardinelli, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della precedente Commissione UILDM, in carica fino a fine 2016.
L’invito a partecipare a questo momento formativo e a promuoverlo è rivolto a tutte le Sezioni e ai soci UILDM, alle associazioni che si occupano di patologie neuromuscolari, agli operatori e a tutto il personale medico-sanitario di riferimento.

Il Corso è accreditato per le figure professionali di: Medico Chirurgo tutte le discipline; Biologo; Assistente sanitario; Psicologo; Fisioterapista; Logopedista; Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; Terapista occupazionale; Infermiere e Infermiere pediatrico. I crediti formativi sono in fase di assegnazione.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposita scheda on line, disponibile qui http://www.sabiwork.it/eventi/?ee=476

Scarica qui il programma del Corso.

Per maggiori informazioni:
Coordinamento CMS UILDM, rif. Crizia Narduzzo, tel. 049/8021001, commissionemedica@uildm.it.


Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus