L’accertamento dell’invalidità e dell’handicap

share on:

 

La normativa italiana prevede agevolazioni e sostegni di varia natura per le persone riconosciute invalide civili o persone con handicap. Oltre alla normativa nazionale, alcune regioni, con proprie disposizioni prevedono ulteriori sostegni per le persone con disabilità. Qualsiasi beneficio è sempre correlato al riconoscimento dell’invalidità o dell’handicap. Il riconoscimento di questi status è affidato a Commissioni pubbliche di accertamento (ASL/INPS). 

È quindi molto importante richiedere questo accertamento.
La procedura da seguire è la seguente:

1. Bisogna rivolgersi ad un medico prescrittore (generalmente il medico di famiglia) che rilascia il certificato introduttivo necessario per la presentazione della domanda. Il certificato viene inviato telematicamente alla banca dati dell’INPS. Al Cittadino viene rilasciato il certificato cartaceo in originale e una ricevuta di invio telematico.
2. La domanda di accertamento va presentata all’INPS solo per via telematica, allegando un certificato medico anch’esso trasmesso con la stessa modalità.
3. Per eseguire questa operazione il Cittadino richiede (alla sede INPS o sul sito dell’Istituto) un PIN (numero identificativo unico) o si appoggia ad un patronato o ad un’associazione autorizzata. Il Cittadino o il patronato o l’associazione potranno seguire il percorso del procedimento online.
4. Al completamento della domanda vengono indicate le date disponibili per la visita di accertamento oppure, se non disponibili, vengono comunicate successivamente.
5 La Commissione di accertamento dell’Azienda USL sarà integrata da un medico INPS e questo eviterà il passaggio dei verbali (se approvati all’unanimità) alla Commissione di verifica.
6. Al termine di questa fase al Cittadino viene trasmesso il verbale definitivo ed inizia, nel caso il riconoscimento della minorazione ne dia diritto, la fase di verifica amministrativa degli altri requisiti (se richiesti: limite reddituale, ricovero, frequenza). Anche questa fase può essere seguita su internet in tempo reale.

A seconda del verbale, la persona avrà diritto a diverse agevolazioni.

Per approfondimenti:
L’accertamento delle minorazioni civili
L’accertamento dell’handicap

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus