Expo, biglietti ridotti per le persone con disabilità

share on:

imagesMancano poco più di cento giorni all'inaugurazione di Expo 2015. E sul sito dell'esposizione universale è già possibile acquistare i biglietti per partecipare all'evento. Anziani over 65, studenti con meno di 26 anni, famiglie con figli under 13 e persone con disabilità hanno diritto ad acquistare i tagliandi a prezzo ridotto.
Contrariamente a quanto avviene di solito per eventi del genere, tutte le persone con disabilità (a prescindere dal livello di gravità) hanno diritto ad acquistare un biglietto per Expo a prezzo ridotto. Mentre l'eventuale accompagnatore potrà accedere gratuitamente.
Per avere diritto alla riduzione occorre esibire un documento che attesti la condizione di disabilità (l'elenco completo, qui): il certificato di invalidità, la tessera di invalido di guerra oppure il contrassegno parcheggio disabili (unitamente al documento di identità).

L'accompagnatore ha diritto a un biglietto gratuito nel caso in cui il visitatore (italiano o straniero) disponga di documentazione che certifichi uno dei seguenti requisiti:

- un'invalidità del 100%
- invalidi del lavoro dall'80% al 100% (è equiparato a invalidità del 100%)
- invalidi per Servizio ascritti alla Prima Categoria (è equiparato a Invalidità del 100%)
- persona priva di vista per cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi con eventuale correzione
- persona sorda.

Il biglietto gratuito per l'accompagnatore dovrà essere emesso contestualmente all'acquisto del biglietto ridotto.

E' possibile acquistare questi biglietti presso Expo Gate (Piazzale Cairoli, Milano), presso tutti i rivenditori autorizzati e prossimamente alla biglietteria Expo sul sito espositivo. Al momento non è possibile procedere con l'acquisto online. Entro la fine di gennaio, però, verranno resi disponibile una linea telefonica e un indirizzo mail che, verificando la disabilità, potranno soddisfare la richiesta di acquisto al prezzo scontato per le persone con disabilità (pagamenti con carta di credito e bonifico bancario). Il biglietto o i biglietti regolarmente acquistati verranno infine inviati tramite email.

Entrambi i biglietti (quello ridotto e quello gratuito per l'accompagnatore) potranno essere emessi a data aperta oppure a data fissa. L'accompagnatore deve avere almeno 18 anni ed essere in grado di prestare assistenza durante la visita (spostamenti, guida o assistenza in caso di evacuazione).

[Già pubblicato nel sito Ledha.it e qui ripreso per gentile concessione.]

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus