D Music

share on:

D Music 620x200

    La musica è un'inesauribile fonte di piacere, uno stimolo alla creatività ed all'espressione di sé, una modalità di comunicazione universale, un bisogno innato, peculiare all'essere umano e quindi anche di chi è affetto da una patologia neuromuscolare.

Il progetto D Music è stata la risposta di UILDM all'Avviso per il finanziamento di interventi finalizzati alla promozione delle pari opportunità nel campo dell'arte, della cultura e dello sport a favore delle persone con disabilità, pubblicato nel 2011 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle pari opportunità.

L'obiettivo del progetto è consentire a 20 persone con grave disabilità motoria di godere dell'esperienza musicale, approcciandosi ad essa in modo attivo e non come semplici fruitori. Il progetto si propone di superare le barriere ambientali grazie alla programmazione delle attività in moduli intensivi e quelle funzionali grazie al coinvolgimento del CRAMS (Centro Ricerche Arte Musica e Spettacolo) e all'utilizzo del SoundBeam, strumento che tramite un'innovativa tecnologia ad ultrasuoni, permette di controllare apparecchi musicali e multimediali attraverso il movimento nello spazio in assenza del movimento delle mani.

Le Sezioni UILDM che hanno aderito sono state: Bareggio, Caserta, Cicciano, Mazara del Vallo, Modena, Ottaviano, Padova, Palermo, Pavia e Udine.

Il progetto si è concluso con uno spettacolo finale in cui i partecipanti hanno suonato insieme a musicisti professionisti del calibro di David Jackson e Judge Smith.

 

Contribuisci anche tu alla realizzazione dei progetti UILDM. Aiutaci ora!

Ritratto di admin07_FTx

admin07_FTx