CreattivaMente Abili: Al Via la Seconda Edizione

share on:

Una giornata all’insegna del divertimento, per abbattere luoghi comuni e pregiudizi.

È questo lo scopo dell’evento organizzato da CreattivaMente Abili, un’associazione nata il 25 novembre 2017, che intende promuovere la partecipazione sociale delle persone con disabilità, sensibilizzando bambini, ragazzi e adulti sui valori della condivisione, dell’accettazione e dell’empatia. La onlus si propone inoltre di diffondere informazione e supporto alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

Domenica 18 marzo a Piazzola sul Brenta, si terrà la seconda edizione dell’omonimo evento CreattivaMente Abili, un appuntamento che vuole seminare la cultura dell’inclusione tramite lo sport, l’arte e lo spettacolo. La giornata sarà realizzata grazie alla partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Belludi di Piazzola sul Brenta e dell’Istituto Comprensivo di Grantorto e alla disponibilità di numerose squadre e associazioni. Saranno presenti inoltre atleti paralimpici e artisti con disabilità.

La manifestazione avrà inizio alle 10 nella Sala della Filatura con i tornei di Calcio Balilla e alle 10.30 con Pedalando sulla stessa strada: un circuito di 1 km, nel centro di Piazzola, percorso con handbike, bici da corsa, mountain-bike, carrozzine elettriche, carrozzine con ruotino, carrozzina spinta, biciclette a tre ruote. Il circuito è una metafora della vita poiché secondo gli organizzatori: «condividiamo tutti un viaggio, più o meno difficoltoso. Se lo affrontiamo uniti, diventa più agevole». Presente alla manifestazione anche Andrea Devicenzi, atleta paralimpico.

Nel pomeriggio ci sarà la dimostrazione di diversi sport paralimpici: sitting volley, basket in carrozzina, hockey in carrozzina, tennis da tavolo, rugby in carrozzina, tiro con l’arco, handbike, scherma. Particolarmente significativa l’iniziativa “pranzo bendati”  e i percorsi di simulazione della disabilità in carrozzina, con la stampella e al buio.

Nel pomeriggio nell’Area spettacoli verranno presentati balli da sala, latino-americano, hip-hop, junior jazzercise, balli di gruppo e ginnastica ritmica. Ad esibirsi gli atleti della Federazione italiana Danza Sportiva con la Para Dance Sport e atleti di alcune associazioni presenti sul territorio. Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare a diversi laboratori: creazioni in carta, mini corsi di chitarra, riciclo creativo. Durante la giornata  saranno esposti gli elaborati dei ragazzi che partecipano al concorso artistico “La Diversità che Fa la Differenza“ e si potranno ammirare alcune opere dipinte a bocca da Francesco Canale.

Per maggiori informazioni sul programma visita questa pagina

(v. b.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione