A Cervia la comunità si prende cura dei caregivers

share on:

“La comunità si prende cura - riconoscere e sostenere i caregivers”. Questo è il titolo del convegno che si terrà venerdì 24 novembre alle 16 al Magazzino del Sale, in via Evangelisti 4 a Torre San Michele - Cervia.

Durante l’incontro interverranno familiari, operatori, esperti, associazioni e istituzioni. In Italia, a differenza della maggior parte dei Paesi europei, mancano un pieno riconoscimento giuridico ed economico, tutele adeguate e un sostegno  concreto nel carico assistenziale. L’evento è organizzato dalla Consulta e dal Coordinamento del Volontariato di Cervia, in collaborazione con Per gli altri – CSV Ravenna e il patrocinio del Comune di Cervia, della Provincia di Ravenna, dell’Ausl Romagna e della Regione Emilia-Romagna. Come previsto dalla legge regionale e dalle linee guida, si devono programmare, realizzare e valutare gli interventi indispensabili con le istituzioni pubbliche, gli enti coinvolti e il volontariato per una rete di assistenza alla persona in un sistema integrato dei servizi, nella direzione di un welfare di comunità. Durante l’incontro saranno presentate alcune testimonianze di Caregivers di persone con vari tipi di disabilità: Monica Babini dell’Associazione Alzheimer Ravenna, Grazia Zavatta di UILDM Rimini e Barbara Bentivogli, Presidente Anffas Emilia Romagna.

Loredana Ligabue, Segretaria Associazione CARER (Caregiver familiari Emilia-Romagna) parlerà dell’esperienza della Regione Emilia-Romagna e dell'iter nazionale per il riconoscimento giuridico del Caregiver familiare. Davide Botturi, del Servizio Assistenza Territoriale della Regione Emilia-Romagna presenterà le recenti Linee attuative della Legge Regionale del 28 marzo 2014, n.2 sul Caregiver familiare.
Susanna Tassinari, Presidente ASP Ravenna Cervia e Russi tratterà i servizi residenziali e semiresidenziali per anziani per un sistema a sostegno dei Caregiver.
Marisa Bianchin, Direttore dei Distretti Sanitari Faenza e Lugo AUSL della Romagna, Stefano Imi, dei Servizi Territoriali di Cervia, Carla Golfieri, Responsabile del Servizio Sociale per l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Pierangelo Unibosi, Dirigente Settore Servizi Sociali dell'Unione Romagna Faentina affronteranno la situazione dei servizi in ambito sociale e sanitario nei Distretti e le possibili azioni in sostegno al Caregiver. Il convegno sarà moderato da Carlo Pantaleo, Coordinatore Progetti Sociali. Seguirà un dibattito e domande dal pubblico.

Per informazioni: tel. 3282695538, mail volontariato.cervia@libero.it

(v. b.)

Risorse aggiuntive: 
Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione