In arrivo la Giornata Nazionale UILDM 2016!

share on:

tavolette uildmSettanta ali per UILDM - Fermi solo nella volontà di muoverci!

Torna la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), dedicata al tema della mobilità. Dal 14 al 27 marzo i nostri volontari scenderanno in piazza per offrire un gadget tutto nuovo, la tavoletta di cioccolata della UILDM - italiana e di alta qualità - in due versioni, al latte e fondente, a fronte di un contributo minimo di 6 euro.

I fondi raccolti quest’anno saranno destinati all’acquisto di automezzi attrezzati per favorire le attività di trasporto delle nostre Sezioni locali e i servizi da loro offerti, di cui usufruiscono annualmente oltre 20.000 persone. Promuovere la mobilità sul territorio e nel tessuto sociale – favorendo l’interazione con gli altri - ha una importanza essenziale perché significa mettere la persona con disabilità nella condizione di potersi spostare con facilità e accedere al mondo del lavoro, della scuola, alle prestazioni medico-sanitarie, per praticare sport e godere del tempo libero, sostenendo così forme di autonomia e di vita indipendente. Tutto ciò, a garanzia di una migliore qualità della vita, molte volte inficiata dall’impossibilità di muoversi e dalla solitudine che ne consegue, e per una piena realizzazione della persona. Lo slogan che ci accompagna, «Siamo fermi solo nella volontà di muoverci», riassume il messaggio della Giornata: siamo fermi, decisi e determinati nell’affermare il nostro diritto alla mobilità, esigenza vitale per tutti.

Nel 2016, inoltre, UILDM festeggia 55 anni di vita e di intensa attività, di lotta contro le malattie neuromuscolari e a favore della ricerca e dei diritti delle persone con disabilità.
«Sono stati 55 anni segnati da dure battaglie – dichiara il presidente nazionale UILDM Luigi Querini – e conflitti culturali che hanno sviluppato politiche legate all’abbattimento delle barriere culturali, architettoniche e alla mobilità delle persone con disabilità. Anni di scontri, per far capire che una persona in carrozzina ha il diritto di muoversi in piena autonomia e indipendenza, e per raggiungere questo obiettivo deve essere abbattuto qualsiasi ostacolo. Festeggeremo, quindi, i 55 anni con la forte consapevolezza che ognuno è chiamato a fare la propria parte per rendere più libere le persone con disabilità.»
«La Giornata Nazionale 2016 – dichiara Carlo Fiori, consigliere con delega alla Giornata Nazionale – sarà molto significativa anche per il percorso intrapreso da UILDM negli ultimi anni, che ci vede tutti impegnati per renderla sempre più forte e vicina alle persone. Ringrazio fin d’ora le nostre Sezioni locali, i volontari e tutti gli amici che ci sostengono per il grandissimo impegno che stanno mettendo in campo per la migliore riuscita dell’iniziativa».

Accanto a UILDM in questa edizione 2016, i partner dell’Associazione, AVIS e Cittadinanzattiva.
Segnaliamo fin d’ora che dal 14 al 27 marzo sarà possibile inviare un sms o chiamare da rete fissa il 45508 per sostenere concretamente le tante attività che UILDM promuove a favore della mobilità.

Siamo fermi solo nella volontà di muoverci!

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49