Al via Reatech Italia!

share on:

Logo iniziativaDal 10 al 12 ottobre, presso la Fiera di Milano, si terranno tre giorni di convegni organizzati da Reatech Italia e studiati per dare risposte, ottenere soluzioni e progettare iniziative a favore delle persone con disabilità, dei loro familiari e di tutti coloro che vogliono conoscere questa realtà.

L’evento ha ottenuto l’adesione della Presidenza della Repubblica oltre che il patrocinio della Camera dei Deputati, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano, di EXPO 2015 Milano, della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e di tante altre Associazioni attive nel Sociale.

Protagonisti di questa iniziativa saranno relatori di spicco come Claudio Arrigoni, giornalista del blog InVisibili del Corriere della Sera e di Paralimpici de La Gazzetta dello Sport; Pietro Vittorio  Barbieri, presidente della FISH e portavoce del Forum Terzo Settore; Franco Bomprezzi, giornalista e opinionista di Vita, del blog InVisibili e presidente della Lega per i diritti delle persone con disabilità (LEDHA);  Mario Melazzini, assessore alle Attività Produttive, alla Ricerca e all’Innovazione della Regione Lombardia e già presidente di AISLA ONLUS; Antonella Ferrari, attrice, scrittrice, giornalista; Raffaele Gimigliano, presidente del Collegio dei Professori Ordinari di Medicina Fisica e Riabilitativa e molti altri ancora.

La tre giorni si aprirà con un convegno su L’inclusione delle persone disabili, in cui si affronterà il tema principale della rassegna: fare il possibile per garantire a chi ha delle difficoltà una vita quanto più inclusiva possibile.
 Attraverso un confronto a livello internazionale il tema dell’inclusione sarà approfondito attraverso tre punti di vista: la riabilitazione, la presa in carico del paziente con disabilità, lo sport come fattore di inclusione sociale.

Un altro momento importante sarà il convegno Lo sport: i futuri paralimpici, occasione di confronto e condivisione con atleti disabili giovani e olimpici. Il workshop parlerà anche dei prossimi appuntamenti sportivi di scherma, nuoto e weelchair hockey, ricordando gli appuntamenti di Sochi 2014 e Rio 2016.

Per affrontare il tema della sicurezza stradale, invece, si terrà il convegno Ritrovarsi improvvisamente disabili: il problema dell'emergenza stradale come emergenza globale, in cui si parlerà delle Linee Guida delle organizzazioni internazionali delle Nazioni Unite e dell’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), dei provvedimenti delle Istituzioni italiane, della sicurezza sulle autostrade e nei centri urbani, delle principali patologie causate da incidenti stradali e delle relative tecniche di riabilitazione.

Si affronterà anche il tema delle smart city [città intelligenti, N.d.R.] e dei progetti per l’inclusione e la partecipazione alla vita cittadina delle persone con disabilità nel convegno Smart city: progetti e soluzioni per l’inclusione delle persone disabili. Attraverso un confronto tra le Istituzioni e i rappresentanti di città italiane e internazionali, saranno approfondite le tendenze più innovative in termini di servizi e soluzioni per l’inclusione, l’accessibilità e l’empowerment delle persone con disabilità.

Molti altri saranno gli argomenti che susciteranno l’interesse dei presenti in queste tre giornate, tra questi segnaliamo l’autonomia delle persone con malattie neurologiche, il turismo accessibile, l’inclusione nel mondo del lavoro, la malnutrizione e la disabilità, la domotica.
A completare questa vasta e interessante proposta di convegni, Reatech Italia offrirà ai visitatori workshop, esposizioni, mostre e laboratori. (V.B.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus