Agenda UILDM 2018

share on:

Siamo fermi solo nella volontà di muoverci. È lo slogan di una delle passate Giornate nazionali che descrive al meglio gli importanti impegni associativi UILDM del 2018. Anche quest’anno infatti saremo impegnati per far crescere e conoscere l’Unione come punto di riferimento per i malati di distrofia muscolare, per le loro famiglie, e per chi che ancora non sa quanto il suo aiuto sia fondamentale per UILDM.

Bando Nazionale UILDM (scadenza 30 gennaio 2018)

A breve partirà il Bando Nazionale della Direzione Nazionale che mette a disposizione l’importo di 100.000 € a favore di attività e progetti delle Sezioni sui propri territori. Uno strumento che andrà a sostenere servizi concreti come riabilitazione medica, sportello psicologico, laboratori artistici, e fare crescere le singole Sezioni rafforzando così l’intera Associazione.

Campagna di primavera Telethon- UILDM (16 aprile – 6 maggio)

Al centro della Campagna il progetto “Al tuo fianco tutti i giorni”, che nasce per potenziare 5 tipologie di servizi e attività diretti a 30.000 beneficiari, con l’obiettivo di non abbandonare nessuno. I servizi riguardano l’attività di informazione tramite la rivista DM, l’aggiornamento e lo sportello della Commissione medica, il monitoraggio e l’analisi di norme e atti tramite il Centro di Documentazione Legislativa, il coinvolgimento di giovani volontari grazie al Servizio Civile Nazionale, il supporto diretto alle Sezioni tramite il finanziamento di attività e progetti locali.

Manifestazioni Nazionali (17-19 maggio)

L’appuntamento istituzionale che fa incontrare le Sezioni e la Direzione Nazionale con l’obiettivo di tracciare le future linee guida dell’Associazione, senza tralasciare importanti aggiornamenti medico-scientifici e legislativi, il confronto con gli enti del territorio e i momenti conviviali.

Udienza di Papa Francesco in Vaticano (2 giugno)

Per la prima volta UILDM sarà ricevuta in udienza da Papa Francesco in Vaticano. Un appuntamento che coinvolge tutte le Sezioni per incontrare una personalità dalla grande influenza, e per mostrare il grande impegno di UILDM nel rappresentare le tante energie presenti al suo interno che ogni giorno svolgono un lavoro silenzioso ma molto importante.

Settimana delle Sezioni (8-14 ottobre)

Sette giorni dedicati interamente al volontariato delle Sezioni UILDM, il cuore dell’Associazione. Una opportunità per rendere più consapevoli le comunità nelle quali sono inserite le Sezioni dell’importanza delle attività che svolgono e per coinvolgere soprattutto i giovani a entrare a far parte di una realtà che permette di crescere donando una parte di se stessi.

 

Vogliamo fare in modo che quest’anno la strada di UILDM incroci la tua per non abbandonare nessuno e combattere la distrofia muscolare!

 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione