Acquamotricità e riabilitazione - UILDM Padova

share on:

Il Bando della Direzione Nazionale UILDM “Campagna di Primavera 2015”, nato per sostenere le Sezioni e incentivare la loro già grande capacità progettuale, ha portato al cofinanziamento di 22 progetti.

La Sezione UILDM di Padova ha portato a termine il suo: Acquamotricità e riabilitazione.

Obiettivo del progetto è stato offrire alle persone con patologia neuromuscolare la possibilità di svolgere idroterapia.
L’attività in acqua, inserita in un percorso terapeutico multidisciplinare, ha rappresentato un fattore di supporto efficace poiché, attraverso di essa, viene stimolato tutto il sistema neuromuscolare, favorendo il rilassamento, il progressivo distendersi delle tensioni e delle contratture muscolari, la sensazione di piacere senso-motorio e di abbandono che permette alla persona con disabilità di sperimentare nuove abilità.
Ad ogni paziente è stato assegnato un operatore e un volontario in servizio civile per il supporto nella preparazione all’immersione in vasca.

 

Durata
Un anno
Destinatari raggiunti 
22 persone con disabilità, prevalentemente motoria, affette da distrofia muscolare, di età compresa tra i 4 e i 23 anni.
Valore complessivo del progetto 
14.790,00 - Valore finanziato dalla Direzione Nazionale in base alla graduatoria 10.040,00 euro.
Obiettivi raggiunti
42 accessi totali, in media ogni persona ha usufruito di 39 sedute di idro-chinesiterapia di un’ora.  
Sviluppo progetto 
I benefici trovati con il trattamento in acqua sono stati molti. I pazienti hanno avuto la possibilità di conoscere l’acqua, migliorare le funzionalità respiratorie intestinali e vescicali, ottenere una maggior consapevolezza del proprio corpo, acquisire nuovi movimenti in assenza di gravità, affinare la funzionalità degli arti (con esercizi e ausili galleggianti), sperimentare la verticalità e la creatività, migliorare l’equilibrio, la manipolazione e la coordinazione.
Scopri gli altri nostri progetti.

Ufficio fundraising UILDM 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione