262 scatti per la ricerca sulla distrofia in Versilia

share on:

262 foto per 90 autori che hanno partecipato alla settima edizione del concorso fotografico “Andrea Pierotti”, promosso dalla Sezione UILDM della Versilia. Sabato 25 novembre alle ore 11 nell'atrio del Comune di Pietrasanta si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della mostra.

«È un evento importante – dice la presidente Deanna Moriconi – per sostenere la nostra associazione che lavora in tutta la Versilia, un concorso fotografico che ogni anno raggiunge una qualità straordinaria». 
Il concorso, che ha il patrocinio del Comune di Pietrasanta e del Parco delle Apuane, ha l’obiettivo di promuovere la ricerca sulla distrofia muscolare e sostenere UILDM Versilia, associazione che da quasi quarant’anni opera sul territorio con grande impegno e passione.

Il nome dei 3 vincitori sarà top secret fino a sabato 25, quando verranno resi noti al pubblico presente. Le premiazioni ufficiali sono previste per sabato 9 dicembre nella sala “Igor Mitoraj” del Comune di Pietrasanta. Con gli scatti migliori di questa edizione sarà realizzato il tradizionale calendario UILDM che, dietro un’offerta minima di 5 euro, permetterà di supportare il lavoro quotidiano dell’associazione e dei volontari sul territorio.
Le foto partecipanti sono state giudicate in prima battuta sul web. Successivamente una giuria di qualità, formata da rappresentati istituzionali e esperti di arti visive, ha ultimato la selezione e scelto i vincitori.

L'iniziativa è stata lanciata per la prima volta nel 2011 in memoria di Andrea Pierotti, per molti anni presidente della Sezione UILDM locale e scomparso nel 2010, a 41 anni. «Sono orgoglioso di poter ricordare mio figlio attraverso il concorso – commenta Piero Pierotti, fondatore di UILDM Versilia - Vogliamo ringraziare Christian Zoppi, Luigi Piccirillo, Vasco Mori e Jacopo Cannas per essere le anime di questa bella iniziativa, così sentita da noi genitori e dagli amici di Andrea».

Dal suo debutto, il concorso ha visto la partecipazione di 524 autori, per un totale di 1.528 foto inviate all’organizzazione. Numeri importanti che permettono di puntare i riflettori sulle distrofie muscolari.

(a. p.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione