“Insieme per Telethon”: la UILDM scende in campo

share on:

logo-telethonTelethon è stato introdotto in Italia nel 1990 dalla UILDM, che fin dalla prima edizione della grande maratona di raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica ha collaborato mettendo in campo le proprie risorse e ogni mezzo disponibile, coerentemente con la propria missione e in piena armonia con quanto previsto dallo Statuto dell’Associazione.

Da allora, ogni anno gran parte delle oltre 70 Sezioni Provinciali UILDM distribuite sul territorio nazionale partecipa attivamente a Telethon con l’aiuto dei propri Soci, dei Volontari e di tanti Cittadini che negli anni hanno consentito di arrivare a raccogliere la cifra complessiva di oltre 11 milioni di euro. Dal 2001, la somma raccolta dalle Sezioni UILDM viene destinata al Bando Telethon-UILDM per la ricerca clinica sulle malattie neuromuscolari, un’iniziativa volta in modo specifico al miglioramento della qualità della vita delle persone affette da queste patologie.

Grazie ai fondi raccolti, i ricercatori Telethon hanno la possibilità di proseguire con impegno nella loro battaglia quotidiana che potrebbe portare presto a importanti risultati. In questo senso, il sostegno di tutti è stato e si conferma di grande valore. Non solo in nome del diritto alla Salute, un diritto fondamentale per ogni vita umana, ma anche del diritto alla speranza. La speranza nella ricerca.

Per condividere, dunque, questi obiettivi con i protagonisti di Telethon 2014 - che si svolgerà dal 12 al 14 dicembre prossimi - e farli conoscere a quanti sono interessati, ma anche per aggiornare chi è già consapevole di questo instancabile impegno nella strada verso la cura, la UILDM promuove alcuni incontri di informazione e sensibilizzazione sul territorio. In particolare, il prossimo di questi, promosso dalla Sezione UILDM locale con il patrocinio della Provincia di Barletta-Andria-Trani (BAT), si terrà a Trani, presso gli Uffici della Provincia BAT (Viale De Gemmis, 42/44), sabato 22 novembre 2014 dalle ore 17 alle ore 18.30 circa.

«Anche quest’anno la Sezione UILDM di Trani si fa promotrice di un’iniziativa lodevole per la Campagna Telethon, con la presenza sulle piazze, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sulla speranza nella ricerca verso la cura. E’ nostro dovere segnalare, d’altro canto, il timore che la raccolta fondi possa essere penalizzata da una situazione economica purtroppo molto delicata, per una cerchia sempre più allargata di famiglie», dichiara Gennaro Palmieri, Presidente della UILDM di Trani.

L’atteso appuntamento di lancio, che sarà moderato dal giornalista Nicola Aurora e sarà aperto dai saluti dello stesso Gennaro Palmieri, del Sindaco di Trani, Luigi Nicola Riserbato, e del Presidente della Provincia BAT, Francesco Spina, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali di UILDM e Telethon, del ricercatore del TIGEM (Telethon Institute of Genetics and Medicine) di Napoli Vincenzo Nigro, di volontari e amici di Telethon, ed è aperto a tutti: cittadini, amministratori, operatori e in generale ai portatori di interesse del settore, ai quali verranno illustrate le principali caratteristiche della Campagna Telethon 2014 e gli obiettivi e i risultati fin qui raggiunti dalla ricerca. Questo, per permettere di diventare ancora più consapevoli del contributo che ciascuno può dare nella lunga strada verso la cura, non solo nel ruolo di Donatore ma anche, e soprattutto, come Volontario!

Per ulteriori informazioni e per dare gradita conferma della partecipazione:

Sezione UILDM di Trani, tel. 347/6656126 (Presidente, Gennaro Palmieri), info@uildmtrani.it
Ufficio Stampa e Com.ne UILDM, ref. Crizia Narduzzo, uildmcomunicazione@uildm.it

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus